MILANO – Si è concluso il primo corso di formazione specifica riservato ai 100 futuri animatori che andranno a operare all’interno dei centri estivi attivati all’interno delle scuole primarie del comune di Milano, in programma da lunedì 15 giugno fino a venerdì 24 luglio e riservati ai bambini dai 6 ai 10 anni. Il percorso formativo dedicato è stato realizzato e coordinato da CR.E.A. (Crescere, Educare, Agire) e inserito nel progetto “La Salute Vien Muovendo”.
PROMOZIONE DELLA SALUTE La Salute Vien Muovendo si basa sulle raccomandazioni primarie degli Organismi Nazionali ed Internazionali di riferimento per la promozione della Salute, come per esempio l’Organizzazione Mondiale Sanità, della Comunità Europea, del Ministero della Salute (Azione denominata “Guadagnare Salute”), della Regione Lombardia, del Sistema Sanitario Nazionale. Inoltre l’importante progetto tiene conto anche delle linee guida del CONI in merito al binomio “Sport & Salute”. Gli obiettivi principali dell’iniziativa sono il promuovere la salute attraverso la pratica dello sport e dell’attività fisica adattata, informare e sensibilizzare i partecipanti alle tematiche legate ad uno stile di vita sano ed educare alle “abilità di vita” attraverso la pratica dello sport.
TANTI BAMBINI COINVOLTI Attualmente il progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo, è attivo sul territorio del Comune di Milano, in collaborazione con l’Ente di Promozione Sportiva US ACLI e le Associazioni Sportive Dilettantistiche ad esso affiliate. La formazione ha avuto come obiettivo quello di trasmettere agli animatori le competenze tecniche e metodologiche per progettare giochi e attività sportive dedicate ai 4500 bambini, che ogni settimana parteciperanno ai camp estivi realizzati dal Comune di Milano e dislocati nelle 39 sedi previste. Inoltre i docenti del corso hanno voluto sottolineare e stimolare l’importanza di adottare stili di vita sani, attraverso il movimento e una corretta alimentazione.
Ufficio stampa C.R.E.A.
c/o New Col Srl