VIADANA (MN) – Sconfitta bruciante per l’Italia nella semifinale salvezza contro l’Argentina, valida per i piazzamenti dal 9° al 12° posto dei Mondiali Under 20 di rugby. Allo Stadio Zaffanella di Viadana i sudamericani hanno letteralmente travolto gli Azzurri per 46-5, in un match da dimenticare, che ha evidenziato tutti i limiti tecnico-tattici dei ragazzi di Troncon.
CRONACA Dopo 19′ i Pumitas hanno già marcato 19 punti grazie alla doppietta di Bazan Velez e alla marcatura di Miotti, cui fanno seguito le mete di Bortoloni e di Granella allo scadere del primo tempo. L’Italia è completamente allo sbando. L’unico guizzo si vede al 44’ con Luus che realizza la meta del 31-5. Da qui è solo Argentina, con dieci punti realizzati con un piazzato e una meta di Dominguez. È infine Baronio a sigillare il 46-5 che chiude definitivamente la partita.
FINALE 11°-12° POSTO Ora per la Nazionale azzurra la finale salvezza contro la perdente di Samoa-Giappone. Non resta che vincere all’Italia sabato 20 giugno allo Stadio Zini di Cremona, unico modo per rimanere nel gruppo elite del World Rugby U20 Championship. Sabato poi, sempre alle 20. 30 a Cremona nello stadio Zini, l’epilogo conclusivo della kermesse con Nuova Zelanda e Inghilterra per il titolo di numero 1 al mondo per la categoria Under 20. Anche quattro anni fa a Padova ci fu la stessa identica sfida.
Luisa Del Giudice