CONEGLIANO (TV) – È l’ora del Meeting “Città di Conegliano – Trofeo Toni Fallai”. Lo stadio comunale Narciso Soldan apre di nuovo le “porte” alla grande atletica, con l’evento organizzato da Atletica Silca Conegliano per la 24esima volta. Mercoledì 24 giugno a partire dalle 19.45 scenderanno in pista i protagonisti di questo affascinante sport, con diversi atleti che vantano podi tricolori. Tra le gare più attese, mezzofondo, lanci e salti.
I PROTAGONISTI IN GARA Al maschile, annunciata la promessa bellunese Enrico Riccobon (Athetic Club Firex Belluno) accreditato con il quarto miglior tempo stagionale di categoria sui 1500 (3’42”45) e bronzo ai recenti campionati italiani promesse di Rieti. Un gradito ritorno, quello di Riccobon, che già lo scorso anno aveva partecipato allo Junior Meeting, sempre nella pista del Soldan. Negli 800 femminili, Irene Vian, l’atleta di casa, recente argento ai campionati italiani junior nel doppio giro di pista, tenterà di abbassare nuovamente il personale di 2’08”41. Annunciate anche Valentina Bernasconi, allenatrice di casa Silca e portacolori dell’Atletica Mogliano e la bergamasca Isabella Cornelli (2’05”29 quest’anno come personale stagionale). Attesissima, oltre alla gara del getto del peso che richiamerà ancora una volta i più forti della specialità, il giavellotto. Ci sarà l’attuale primatista stagionale, Roberto Bertolini. L’atleta della Fiamme Oro Padova, quest’anno vicino agli 81 metri (80.97) dovrà vedersela con l’atleta di casa (divisa Silca Ultralite per i societari), Antonio Fent, il carabiniere montebellunese che con 73.97 è al terzo posto nella lista stagionale. Questi sono solo alcuni dei nomi probabili protagonisti, perché a iscrizioni ancora aperte, si sta già infittendo la presenza di altri atleti di valore.
FRANCESCO PICCIN «Siamo pronti, si torna in pista con il 24esimo Meeting Città di Conegliano – Memorial Toni Fallai – dice il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – mercoledì 24 giugno lo stadio comunale Soldan si animerà, nuovamente, di grandi atleti. Per tutti coloro che c’erano lo scorso anno, non possono che essere ancora vive le belle emozioni vissute. Due atlete, tra tutti, hanno nobilitato una manifestazione che resterà a lungo negli annali dello sport: Alessia Trost, al rientro dopo un lungo infortunio e Assunta Legnante, che ci ha regalato con la misura di 17.09 il record del mondo nel getto del peso non vedenti. Anche per quest’anno abbiamo allestito gare molto attese, come quelle del mezzofondo e del peso, e, soprattutto, abbiamo incrementato la presenza degli atleti diversamente abili che gareggeranno sui 100 piani non solo con le carrozzine ma anche per la categoria Fisdir (disabilità intellettiva). Invito dunque gli appassionati ma anche i nostri concittadini a venire a sedersi nella tribuna del Soldan e a godersi lo spettacolo».
PROGRAMMA Il programma di gare prevede alle 19.45 i 100 in carrozzina e alle 19.55 i 100 riservati agli atleti Fisdir, alle 20.10 il giavellotto maschile e l’asta femminile, alle 20.15 i 110 ostacoli maschili, alle 20.30 spazio alle donne con 100 ostacoli e getto del peso. Alle 20.50 toccherà alle donne degli 800 e alle 21.10 all’alto. Allo stesso orario scenderanno in pista gli uomini del salto in lungo. Alle 21.15 ci sarà la gara dei 1500 maschili, alle 21.30 il peso maschile e i 100 femminili, alle 21.45 i 100 maschili, alle 22.15 i 3000 femminili e alle 22.30 i 5000 maschili che chiuderanno la serata. Prevista in aggiunta anche una gara dei 1500 femminile in orario da definire.
Ufficio stampa Atletica Silca Conegliano