PIACENZA – Ogni giovedì a partire dal 25 giugno e fino al termine del mese di luglio si terranno a Piacenza i “Giardini dello Sport”. L’iniziativa è organizzata dal Coni con il patrocinio del Comune. I campo giochi della città ospiteranno diverse attività: volley, basket, atletica e altre discipline sportive.
DOMENICA 28 GIUGNO a Lucca si svolgerà La Festa in piazza per il Baskin. L’evento, in programma in Piazza del Giglio dalle 16 alle 21, è promosso dall’ASD Le Mura Spring Basketball. Si tratta di un progetto sociale per la creazione della squadra Baskin di Lucca, con l’obiettivo di “far star bene con se stessi e con gli altri”, come spiega la pagina Facebook dell’Anffas Onlus, ragazzi con disabilità e normodotati.
E’ INIZIATO A CATANZARO al Centro di Formazione Federale il corso di abilitazione per Collaboratore della Gestione Sportiva, organizzato dal Comitato Regionale Calabria – Lega Nazionale Dilettanti, in collaborazione con il Settore tecnico della (FIGC) e l’Associazione Italiana Direttori Sportivi (A.D.I.S.E.). Il percorso didattico è finalizzato a sfornare figure qualificate in grado di supportare società o associazioni sportive dilettantistiche nelle attività organizzative e amministrative, oltre che gestionali in ambito di tesseramento secondo quanto riferisce il sito del CR Calabria (www.crcalabria.it).
A SAVONA venerdì 26 giugno andrà in scena la prima edizione del “OMIN de FERU”, risposta savonese e goliardica alla ben più famosa “Ironman”. La manifestazione, organizzata da Sport Promotion, in collaborazione con il Comune di Savona, verrà effettuata di sera alle 19,30 e vede la partecipazione di diversi protagonisti dello sport savonese, da Sportart alla Canottieri Sabazia, da Assonautica alla Rari Nantes, nonché il supporto mediatico di Radio Savona Sound che seguirà in diretta l’evento. L’iniziativa prevede una parte a nuoto, all’altezza della spiaggia del Prolungamento, di circa 1 km, ed immediatamente la frazione di corsa, con eventuale secondo frazionista, tutta sulla spiaggia fino a Zinola e ritorno, con arrivo sulla splendida nuova passeggiata del Prolungamento secondo quanto scrive il sito del Comune di Savona (www.comune.savona.it).