MARRADI (FI) – «Siamo molto soddisfatti dei giudizi espressi dai concorrenti che hanno aderito alla gara. Valutazioni che ci gratificano tantissimo considerato che abbiamo svolto un grande lavoro per gestire il tutto in grande sicurezza, qualificando anche l’impegno dei biker offrendo a loro tutto il necessario per quanto concerne il pre e post gara. E dai post positivi che ho letto sui vari social, si evidenziano che quello che abbiamo allestito ed organizzato, è stato gradito dai biker che si sono presentati al via, consapevoli che essendo una gran fondo giovane, dobbiamo ancora crescere sotto alcuni aspetti. Grazie a tutti»
LA MARRON BUONO MTB Sono le parole rilasciate da Erio Briccolani portavoce dello Staff Bike 2000 società organizzatrice della terza edizione della Marron Buono mtb gran fondo di 44 km (dislivello 1960 metri) valida come terza prova del circuito Ciclo Promo Appenino Sbk 2015. In cabina di regia la Scuola di ciclismo Staff Bike 2000 in collaborazione con la polizia municipale di Marradi, l’amministrazione comunale di Marradi, Pro loco di Marradi, Protezione Civile di Marradi, Associazione Graticola d’oro; Strada del Marrone; Associazioni Onlus Comil, dei Cacciatori, Alpini Marradi e Carabinieri in congedo.
SINTESI DELLA GARA Partenza alle ore 9,30 e via sulla prima salita cha da Marradi, 320 mt s.l.m., si lancia verso la vetta del Passo del Carnevale, a 702 mt s.l.m.. Proseguendo poi verso il valico tra Palazzuolo e Marradi, sul versante che guarda la romagna, un gruppetto di quattro atleti, Marco Pretolani (Torpado Racing Team), Alessandro Venturelli (Cicli Center), Marco Brunetti (Rock Racing) e Daniele Puglisi (ASD Super Team), distanziavano il resto del gruppo che seguiva a pochi secondi di distanza. I quattro atleti in testa alla gara, dopo aver scollinato il passo del Carnevale e presa la deviazione sterrata verso la discesa della Cava la Piegna, discesa molto impegnativa anche per il terreno allentato dal forte acquazzone che si era abbattuto violentemente su Marradi il sabato pomeriggio precedente la gara, vengono raggiunti da altri atleti e Alessandro Venturelli perde terreno passando così in nona posizione. Al comando rimane un gruppetto di 6 atleti. La seconda salita in direzione di Monte Colombo, vede riformarsi il gruppetto. Subito dopo, la discesa riporta gli atleti nel centro di Marradi per il passaggio sotto l’arco della partenza. Si procede verso la salita, località Giugola. Marco Pretolani allunga subito dopo il passaggio dal centro di Marradi, e prende il largo aumentando il suo distacco con i suoi inseguitori. La successiva discesa da Cà di Gò, direzione Popolano, vede ancora al comando Marco Pretolani inseguito da un piccolo gruppetto di atleti. Marco Brunetti (Rock Racing), sfortunatamente è costretto al ritiro causa una foratura. Arriva anche Alessandro Venturelli (Cicli center) e, subito a ruota, in netto recupero, Daniele Puglisi (ASD Superteam) si fa più aggressivo e rimarrà nelle prime posizioni insieme a Marco Rivi (Noxon Racing Team) e a Fabio Piancastelli (Team Passion Faentina). Al passaggio nel Borgo di Popolano, Marco Pretolani si distanziava ancora allungando sugli inseguitori e si apprestava ad affrontare la nuova parte del percorso in direzione Val Vitello Val Cava. Qui gli atleti hanno affrontato uno spettacolare single track in salita che li ha fatti scollinare sul crinale di Bocchetta di Bacile. Qui, una discesa con una vista panoramica si è spalancata ai loro occhi e i secolari e spettacolari castagneti di Mandria hanno fatto da cornice agli atleti verso la chiesa di Popolano. Ed ecco l’ultima, più impegnativa salita, vedeva gli atleti allinearsi e spingere le ruote grasse verso una salita, tutta pedalabile, ma con pendenze al limite. Da Sasso si saliva fino alla vetta di Monte Gianni. Tornanti cementati, una vista mozzafiato sulla cittadina di Marradi e mucche al pascolo hanno donato agli atleti un panorama da Dolomiti. E giù verso l’ultima divertente e molto tecnica discesa.
La linea del traguardo saluta per primo Marco Pretolani (Torpado Surfing Shop), Alessandro Venturelli (Cicli Center) e 3° assoluto Daniele Puglisi (ASD Superteam).
PRIMI DIECI ASSOLUTI: 1.Marco Pretolani (Torpado Surfing) 2h21’32”; 2. Alessandro Venturelli (Cicli Center) a 2’; 3. Daniele Puglisi (Superteam) a 9’33”; 4. Marco Rivi (Noxon); 5. Fabio Piancastelli (Passion Faentina); 6. Antonio Bendini Mainardi (Bd Fast); 7. Fabio Degli Innocenti (Avis Pratovecchio); 8. Valter Valleri (Ciclissimo B); 9. Devis Alpi (Tosco-Romagnola); 10. Germano Leoni (Passion Faentina)
I PRIMI TRE DI OGNI CATEGORIA
Open: 1. Pretolani, 2. Luca Bertelli (Haibike) 12^; 3. Federico Malpezzi (Cral VVFF Genova) 28^
Jun: 1. Nicola Poggiali (Le Saline) 20^, 2. Daniele Gravaghi (Ped. Fidentino) 46^
Elmt: 1. Puglisi, 2. Rivi, 3. Moreno Soncini (Noxon) 18^
M/1: 1. Piancastelli, 2.Alessandro Sola (Ciclo Hobby) 34^, 3. Matteo Vassallo (Dorobike) 35^
M/2: 1. Venturelli, 2. Alpi, 3. Lorenzo Rossi (Ciclo Hobby) 12^
M/3: 1. Bendini Mainardi, 2. Fausto Gualdi (Green Devils) 15^; 3. Andrea Monti (Tosco Romagnola) 17^
M/4: 1. Leoni, 2. Giordano Gardini (Onlyoff due Ruote) 19^; 3. Marco Chiarini (Imola Bike) 31^
M/5: 1. Degli Innocenti, 2. Valleri, 3. Davide Franchini (Green Devils) 22^
M/6: 1. Loredano Garagnani (Dna Bike) 24^; 2. Giovanni Babini (Velociraptor) 37^; 3. Renato Rivi (Ciclo Hobby) 38^
M/7: 1. Gianfranco Pontenani (Avis Verag Prato) 64^
Donne: 1. Sandra Scurani (Gruppo Bici) 68^
Nel percorso corto di 16 km vittoria dell’Allievo Elia Gamberi (Tosco Romagnola) che ha coperto la distanza in 1h15’05”
Ufficio stampa Ciclo Promo Appennino Superbike