REDAZIONE (MILANO) – Dall’11 luglio al 4 agosto prenderà vita il Progetto Fair Play-Campi di Volontariato Sportivo. L’iniziativa si propone di promuovere lo scambio interculturale attraverso la pratica sportiva nelle 5 discipline olimpiche: Calcio, Volley, Basket, Atletica, Hockey su Prato, avvicinando giovani di culture e paesi diversi attraverso lo Sport. I volontari sportivi provenienti dall’Italia e dall’estero, verranno ospitati per un periodo di 3 settimane, presso Petite Seminaire di Ndera a Kigali in Ruanda, dove prenderanno parte alle attività d’insegnamento sportivo delle 5 discipline, rivolta ai bambini e giovani Ruandesi. Le attività verranno effettuate in scuole pubbliche e private primarie e secondarie della città e con associazioni sportive locali. Inoltre, come riferisce il sito ufficiale di Anymore Onlus (www.anymoreonlus.org), i volontari contribuiranno con il loro supporto tecnico ai corsi di formazione ed aggiornamento organizzati per tecnici e atleti locali con lezioni teoriche e pratiche ed affiancamenti durante le attività sportive.
ALLO STADIO COMUNALE di Camaiore si è tenuto il 1° Memorial Marco Luisi. Il quadrangolare benefico è stato vinto dai politici/volontari che in finale hanno superato i giornalisti ai calci di rigore. La manifestazione è stata organizzata e promossa dall’associazione In Gioco per la Solidarietà-Onlus, in collaborazione con Comune di Camaiore, Consorzio di Promozione Turistica, Associazione Balneari Lido di Camaiore, ASD Camaiore Calcio, CGC Capezzano Pianore, AICS Lucca ed AISLA. Le donazioni raccolte ammontano ad una cifra di poco superiore ai 1000 euro e verranno interamente devolute ad AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, per sostenere la ricerca. Lo riporta la pagina Facebook della Onlus In Gioco per la Solidarietà.
SABATO 27 E DOMENICA 28 GIUGNO nel percorso verde di Pian di Massiano tornano gli “Avanti Tutta days”, manifestazione organizzata dall’associazione Avanti Tutta onlus con lo scopo di avvicinare le persone a un corretto stile di vita. Nella due giorni, alla quale prenderà parte anche l’inviato delle Iene Mauro Casciari come scrive il sito di Avanti Tutta (il cui scopo è di dare vita ad una campagna di solidarietà per acquistare materiale per il reparto di oncologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia), sarà possibile praticare: mini calcio, mini volley, mini basket, punch in ball, mini bici, mini tennis, minirugby, salto della corda, bussa orologio, ruba bandiera, pompieropoli (solo domenica), hyppoterapy, giochi di scienza, gymkhana bike, nordic walking, spinning, lezioni di fitness, step, pilates, zumba, trx, military work, yoga, tai chi, kung fu, ginnastica artistica, tennis tavolo, calcio balilla umano, golf, fit boxe, running, arrampicata. Dalle ore 10 al tramonto, ininterrottamente, tutti coloro che hanno la corsa nel cuore si potranno cimentare nel tradizionale giro di 1600 metri del percorso verde. Alla fine sarà rilasciato un attestato di partecipazione con il tempo impiegato.
E’ IN PROGRAMMA venerdì 26 giugno nella sede di Lumen, Associazione per la Medicina Naturale, a San Pietro in Cerro (Piacenza) Elisambiente, marcia solidale non competitiva giunta alla sua settima edizione e nata per sostenere Elisa, bimba cerebrolesa di San Pietro in Cerro.