REDAZIONE (MILANO) – Chiusa l’avventura dei Campionati Italiani Allievi/e all’Arena di Milano l’atletica lombarda è pronta a tuffarsi nella propria rassegna più importante: i Campionati Regionali individuali e di staffette Assoluti su pista. A ospitarli sarà la Pro Patria ARC Busto Arsizio nel centro sportivo “Angelo Borri” di Busto Arsizio. Sabato 27 e domenica 28 giugno saranno due pomeriggi e due serate densi di sfide agonistiche valide anche come terza e ultima fase regionale dei Societari Assoluti: le presenze-gara individuali complessive sono ben 1341 (479 al femminile e 862 al maschile).
BUSTO ARSIZIO terrà a battesimo il debutto stagionale outdoor di Fabrizio Schembri (Carabinieri): il saltatore rovellaschese, in ripresa dopo il recente infortunio, si cimenterà domenica nel triplo mentre difficilmente affronterà anche il lungo di sabato. Sara Jemai (Esercito) vorrà portare punti alla sua società civile, l’US Sangiorgese, attraverso un’altra gran spallata nel giavellotto; nei lanci attenzione anche alla discobola Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950).
PER L’ATLETICA LECCO COLOMBO gareggerà Elena Bonfanti, iscritta a 200 e 400 ma con ogni probabilità in pista solo nel mezzo giro di pista, dove incrocerà la compagna di staffetta a Cheboksary Marta Milani (Esercito). Sui 400 maschili in preparazione alle Universiadi atteso Roberto Severi (CUS Pro Patria Milano) contro Mattia Cella (Pro Sesto) e Paolo Danesini (Cento Torri Pavia). Nelle distanze brevi al femminile la Bracco propone Annalisa Spadotto Scott su 100 e 200 e Sara Balduchelli sui 100 ostacoli; nello sprint maschile sfida bresciana sui 100 tra i due coetanei e amici Roberto Rigali (Brixia) e Pietro Pivotto (Atl. Rodengo Saiano) mentre la Riccardi schiera in entrambe le gare veloci Stefano Anceschi oltre a Carlo Giuseppe Redaelli sui 110 ostacoli.
IL MULTIPLISTA Simone Cairoli (Atl. Lecco Colombo) sarà impegnato su lungo e asta. Nello sprint puro l’ex-azzurra e ora allenatrice Elena Sordelli (Geas) sarà ancora della partita. L’alto proporrà invece una sfida decisamente interessante con il duo-Geas Chiara Vitobello-Teresa Rossi opposto a Raffaella Lamera (Esercito). Attenzione anche ai 400 ostacoli con la sfida Mario Lambrughi (Vedano)-Giacomo Panizza (Fiamme Oro) al maschile e con il possibile test pre-Mondiali Under 18 di Ilaria Verderio (Pro Sesto) al femminile contro l’eptatleta Federica Palumbo (Sangiorgese). Nel mezzofondo la donna più attesa è forse Isabella Cornelli (Atl. Bergamo ’59 Creberg), iscritta a 800 e 1500 con l’intenzione di provare una chiusura “a tutta” per il titolo regionale senza particolari ambizioni cronometriche; al maschile il faro è Mor Seck (Atl. Monza), in gara sempre su 800 e 1500. La marcia infine vedrà come principali protagoniste Valentina Trapletti (Bracco), Federica Curiazzi (Atl. Bergamo ’59 Creberg) e Nicole Colombi (Atl. Brescia 1950) sui 5 km femminili.
I PRINCIPALI SPUNTI verranno ripresi e proposti secondo un nuovo format dalla Web-TV FIDAL Lombardia prodotta da Telestudio8 di Fabrizio Gulmini e Roberto Genovese: le immagini andranno in onda in diretta su www.fidal-lombardia.it non attraverso le consuete due ore abbondanti di trasmissioni ma tramite una serie di clip video che sarà poi possibile rivedere sul canale Web-TV FIDAL Lombardia e sulla pagina Facebook FIDAL Lombardia (alla stregua delle interviste realizzate a margine dei tricolori Allievi a Milano).
Ufficio Stampa FIDAL Lombardia