MILANO – Sarà una lunga volata a due per la vittoria finale nel campionato 2015 di Serioe A. Kingsgrove e Trentino sono ancora appaiate (tre punti di differenza) e nelle prossime due giornate usufruiranno ciascuna del turno di riposo. Il Kingsgrove incontrerà domenica il Pianoro, la settimana successiva il Trentino sarà ospite del Brescia. Ma gli incontri di domenica scorsa hanno detto qualcosa in più rispetto al risultato tout-court.
Innanzitutto il Kingsgrove, in testa dalla prima giornata di campionato, non ha ottenuto i 20 punti attesi contro il fanalino di coda Brescia. Una prima parte di inning in battuta con il freno a mano tirato per poi accelerare nel finale. Risultato: 237 run e, per 13 soli run, il bonus battuta si ferma a 3. In una lotta punto a punto queste sono mancanze che possono costare care. Risultato finale 237/9 – 51/10.
Il Trentino invece va in grande sofferenza con la Roma, che aveva chiuso il suo inning di battuta con 197 run. Alla battuta il Trentino si ritrova ad un certo punto 166/9, con l’ incombente prospettiva della decima ed ultima eliminazione. Eppure i battitori gialloblu rimasti trovano la forza di non farsi eliminare e di mettere in cascina i 32 run necessari a portare a casa una vittoria diventata oltremodo difficile. Risultato finale 198/9 – 197/10. La Roma esce dai giochi scudetto. Il Trentino invece ci mette sopra più di una mano. Dipenderà ora solo dal Kingsgrove. Vincendo i tre incontri rimasti (Pianoro e Capannelle in casa, Roma fuori) e perdendo al massimo due soli punti di bonus, i milanesi porterebbero matematicamente a casa il secondo titolo consecutivo. In caso contrario il Trentino è lì, pronto a ghermire la preda.
Infine in ottima forma appare nuovamente il Pianoro, con un Pezzi super, che maramaldeggia contro il Capannelle (252/10 – 98/10) in un match che proietta i felsinei al quarto posto assoluto in classifica. Rovineranno domenica i piani del Kingsgrove per vendicarsi della terribile sconfitta loro impartita dai milanesi nel girone di andata?
SERIE C e UNDER 17Importanti verdetti finali nel campionato di Serie C, che definisce la griglia e gli accoppiamenti dei quarti di finale. Nel girone Nord Ovest, lo scontro al vertice fra Cantù e Fiori Milano vede l’incredibile punteggio finale di 499/3 – 302/10 a favore dei comaschi. Cantù prima, Fiori Milano seconda: se la vedranno rispettivamente con Jinnah Brescia (seconda del girone Nord Est) in casa e Padova (prima del girone Nord Est) in trasferta all’Euganeo.
Nel girone Centro, il Bogliasco conclude davanti al Florence. Le due compagini giocheranno rispettivamente contro il Falcone Palermo in casa e il Napoli in trasferta, seconda e prima del girone Sud. La Lazio, dunque, non ce l’ha fatta a conseguire almeno quei 6 punti di bonus con cui avrebbe superato i siciliani in classifica.
Segnaliamo infine l’importante vittoria del Janjua Brescia sul Bologna nel campionato Under 17, nella partita giocata sabato scorso.