MILANO – «Una grande festa dello sport in Expo, che finalmente entra alla grande nell’Esposizione universale, e una serie di eventi che proseguiranno anche in piazza Città di Lombardia, dove ospiteremo, il 25, 26 e 27 settembre, un evento straordinario, di cui saranno protagoniste tutte le Federazioni, che inviteranno il pubblico a provare le diverse discipline sportive». Lo ha detto l’assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi, intervenendo alla presentazione di “Expo per lo sport”, a Pianeta Lombardia, lo spazio di Regione Lombardia in Expo, all’incrocio tra Decumano e Cardo.
I PRESENTI All’incontro con la stampa erano presenti, tra gli altri, Demetrio Albertini, responsabile e coordinatore dello sport in Expo oltre che ambassador per Expo Milano 2015, ex calciatore, dirigente e già vice presidente della Figc (Federazione italiano gioco calcio), Oreste Perri, presidente Coni Lombardia, rappresentanti delle università di Pavia, Milano e dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia.
IMPEGNO LOMBARDIA PER DIFFUSIONE SPORT «Da tempo, insieme a Demetrio Albertini, pensavamo a organizzare qualcosa in Expo – ha spiegato l’assessore Rossi -, pensando ai temi di Expo e associandoli allo sport. Ci siamo riusciti e questo è il risultato di un grande lavoro e dell’impegno che Regione Lombardia dedica alla promozione delle attività sportive».
GRANDI EVENTI «Abbiamo fatto tanto in questi sei mesi – ha aggiunto l’assessore Rossi -, finanziando grandi eventi per promuovere Expo e la cultura sportiva: siamo partiti in ottobre, ospitando i Mondiali di Pallavolo, Milano è stata poi sede dei Mondiali di Canottaggio, proseguiremo con gli Open di Golf a Monza, in piazza Città di Lombardia avremo – il 18, 19 e 20 settembre – una tappa dell”European Championship Milan Masters 2015′ di Beach Volley e, quando finisce Expo, organizzeremo una grande manifestazione sportiva».
LA MANIFESTAZIONE “Expo per lo sport” è un evento di promozione della pratica sportiva giovanile per la fascia di età 4-14 anni e si svolgerà nel sito espositivo da sabato 19 a martedì 22 settembre, dalle 10 alle 19. Il progetto, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano e Coni Lombardia, coinvolge le Federazioni sportive regionali e gli Enti di promozione sportiva, oltre al mondo della scuola: lunedì 21 e martedì 22 saranno accolte in Expo le scolaresche delle primarie e secondarie di primo grado.
MOBILITÀ Per favorire l’arrivo degli studenti, Trenord ha attivato una serie di agevolazioni consultabili su www.expoperlosport.it e la pagina Facebook ‘Expo per lo sport’. Partner dell’iniziativa è anche l’Università degli Studi di Milano e Scienze motorie dell’Università di Pavia. Quattro le aree destinate a ospitare l’evento: l’area Expo Centre (San Carlo Arena), Technogym Arena, Area San Carlo e Green Zone, nei pressi del Padiglione Italia.
UFFICIO STAMPA ASS. ANTONIO ROSSI