COLOGNO MONZESE – Dopo i risultati dell’ultimo turno (5a giornata) del massimo campionato italiano di calcio ecco cosa hanno dichiarato alcuni tra i principali allenatori mercoledì 23 settembre 2015, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport:
Carpi-Napoli 1-1
Chievo-Torino 1-1
Fiorentina-Bologna 1-1
Inter-Verona 1-1
Juventus-Frosinone 1-1
Lazio-Genoa 2-0
Palermo-Sassuolo 0-1
Sampdoria-Roma 2-1
Udinese-Milan 2-3 (giocata martedì 22 settembre 2015)
ROBERTO MANCINI: «Thohir sarà felice, il gioco piano piano migliora»
L’allenatore dell’Inter Roberto Mancini dichiara: «Stiamo mettendo un po’ di fieno in cascina per l’inverno. Non sono soddisfatto dei primi venti minuti, forse abbiamo pagato un po’ di stanchezza. Poi siamo saliti benissimo nella parte finale della prima frazione e poi nella ripresa. Sono soddisfatto per Melo e per la squadra in generale: quello di Felipe è stato un bellissimo gol. Sono contento dei 15 punti in classifica: le prime partite sono tutte difficili e questo lo stanno dimostrando tutte le altre squadre, anche quelle più attrezzate di noi. Il gioco piano piano migliora, poi si arriverà anche a giocare meglio per tutta la gara. Non è mai semplice vincere e dominare il gioco, specialmente in Italia. Ljajic? Può fare meglio, Perisic sta migliorando. Il tempo di ambientarsi e faranno benissimo entrambi. Sono felice per Biabiany, dopo quello che ha avuto: è una risorsa in più. Penso che Thohir sia felice. Come placare gli entusiasmi del gruppo? Tutti sappiamo che la strada è ancora lunga. Favoriti? Fino alla prossima forse, ma Juve, Roma e Napoli torneranno in alto».
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Concedere un calcio d’angolo in questo modo è un errore»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «Più che arrabbiato sono dispiaciuto, ma abbastanza lucido nel pensare che alla fine era giusto prendere gol su calcio d’angolo: avevamo un calcio d’angolo a favore e non l’abbiamo gestito bene regalando agli avversari un’opportunità. Concedere un calcio d’angolo in questo modo è un errore, anche se non avessimo subito gol. La gestione dei momenti non va bene: continuiamo a forzare le giocate, purtroppo lo stiamo pagando perché lasciamo punti per strada. La crescita poteva avvenire attraverso le vittorie e non attraverso gli errori, ma va bene: ci vuole un pochino di tempo. Mi riferisco ai giovani, che a 20’ dalla fine dovevano fare meglio, gestire meglio i passaggi: se non hai esperienza rischi di pagarle certe situazioni. Dobbiamo lavorare per migliorare la squadra e portarla ad alti livelli e dobbiamo farlo velocemente, altrimenti rimarremo una squadra che può vincere e perdere contro tutti. La qualità del gioco è stata buona, abbiamo calciato in porta 50 volte: abbiamo una squadra di giovani, nuova, che ha solo bisogno di crescere. Ma la prestazione negativa finora è stata una sola, quella di Roma».
RUDI GARCIA: «Saremmo amareggiati col pari, figuriamoci con la sconfitta»
L’allenatore della Roma Rudi Garcia dichiara: «E’ la prima sconfitta stagionale e non la meritavamo: saremmo stati amareggiati col pari, figuriamoci con la sconfitta. Sarebbe meglio non fare errori e migliorare la fase difensiva, anche se i numeri mostrano la nostra supremazia: dobbiamo fare più gol ed essere più efficaci in difesa. Il momento è complicato a causa del risultato, ma ora pensiamo a vincere sabato, perché in campionato se perdi troppi punti diventa complicato. Abbiamo sofferto poco, subendo gol nel momento in cui stavamo giocando noi: Viviano ha fatto dei miracoli, ma abbiamo perso solo perché in quei pochi errori commessi in difesa abbiamo preso gol e nelle tante occasioni create in attacco non abbiamo segnato. Ci siamo accorti anche noi del mani di Moisander, ma anche l’arbitro ha diritto di sbagliare, non abbiamo perso lì la partita. Dzeko? Non è stato servito benissimo, ma è un campione e siamo sicuri che farà dei gol. Dobbiamo continuare ad attaccare così, forse migliorare negli ultimi passaggi».
MAURIZIO SARRI: «Napoli-Juve non sarà decisiva»
L’allenatore del Napoli Maurizio Sarri dichiara: «E’ stata una partita in cui ci voleva un episodio per sbloccarla. Le abbiamo provate tutte e non ci siamo riusciti anche per demeriti nostri. Higuain deve migliorare nell’attacco dell’area e della porta, ma oggi era difficile perché gli spazi erano pochissimi. Abbiamo fatto una buona partita, soprattutto a livello di intensità. L’ambiente aveva aspettative dopo gli ultimi risultati? Fa parte del gioco e Napoli è bella anche per questo, ma noi non dobbiamo farci influenzare. Dobbiamo un po’ isolarci, ma non ho visto particolare esaltazione dopo due 5 a 0 e non penso di trovarmi facce cupe dopo questo pareggio. Valdifiori? L’ho visto un po’ più lento di idee di come è lui abitualmente. Sapevo che ci saremmo trovati il pullman del Carpi davanti alla propria area di rigore e volevo giocatori che saltassero l’uomo, per questo ho scelto Mertens e Insigne. Decisiva Napoli-Juve? Penso proprio di no».
dichiarazioni da
Direzione Comunicazione e Immagine
MEDIASET