REDAZIONE – Move Week, l’iniziativa che promuove lo sport come strumento per la tutela della salute e della qualità della vita in 30 Paesi europei, Italia inclusa, arriva anche a Gallarate. Comune, Informagiovani, associazioni del territorio e circa trenta sodalizi sportivi della città hanno organizzato diverse iniziative. Giovedì 24 settembre previsto l’appuntamento con “Una scala al giorno”, la 24 ore per contrastare la sedentarietà col sano movimento, per esempio evitando l’uso degli ascensori. Negli edifici comunali, rende noto il sito ufficiale della città (www.comune.gallarate.va.it), sono esposti avvisi che invitano dipendenti e pubblico a usare le scale. Sabato 26, grazie ad AUSER Insieme Onlus, anche CRITICAL MAS Gallarate aderisce all’iniziativa con una passeggiata nel quartiere di Madonna in Campagna. Domenica 27, dalle 15 alle 22, Move Week Sport Party, kermesse con le realtà sportive del territorio in piazza Libertà e nelle vie limitrofe. Il palco ospiterà spettacoli ed esibizioni, mentre, negli stand, tecnici e atleti saranno a disposizione per dare informazioni sulle varie discipline, fornire i recapiti delle società e dare ai presenti la possibilità di cimentarsi in prima persona, dalle arti marziali al calcio, dal tiro con l’arco alla danza, dal basket al tennis tavolo, fino al combattimento con spada laser e arti circensi.
VENERDI’ 25 SETTEMBRE Marsciano ospita la festa dello Sport. Dalle 8.30 e fino alle 12.30 si svolgerà l’iniziativa “Scegli il tuo sport” destinata ai bambini delle scuole primarie per aiutarli ad orientarsi nella scelta di uno sport da praticare. Tra le 18.00 e le 20.00 la festa proseguirà con la presenza delle associazioni sportive che si esibiranno nelle varie discipline. In caso di maltempo, come sottolinea il portale del comune umbro (www.comune.marsciano.pg.it), l’iniziativa sarà rinviata al venerdì successivo.
PARTE giovedì 24 settembre alle 18 nell’atrio dell’Ospedale Fatebenefratelli di Venezia la mostra fotografica “Scatti sportivi. Luoghi, suggestioni e momenti dello sport a Venezia nel ‘900”. Le immagini esposte provengono in buona parte dall’Archivio della Comunicazione, in particolare dall’archivio fotografico della “Reale Fotografia Giacomelli” e dal fondo del fotografo Alessandro Filippo Nappi, entrambi di proprietà del Comune di Venezia, oltre che dall’archivio fotografico del Convitto “Biancotto” conservato presso l’Iveser. Tutte insieme raccontano alcuni momenti caratteristici della storia sportiva cittadina lungo il Novecento, privilegiando il carattere sociale e una focalizzazione sullo sport “minore” e giovanile. La mostra, informa il comune, andrà avanti fino al 25 ottobre.
DOMENICA 27 SETTEMBRE a Ponte Buggianese andrà in scena nell’area sportiva Sandro Pertini “Sport per tutti”, iniziativa promossa e organizzata dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con Uisp provinciale. In programma esibizioni e prove di sport gratuite. Inoltre saranno organizzati gruppi di camminate/fitwalking su percorsi negli spazi verdi circostanti. Inoltre si svolgerà “Il piccolo giro della Toscana”, gara ciclistica della FCI e riservata agli Allievi, secondo quanto scrive il sito della Provincia (www.provincia.pistoia.it).