REDAZIONE – L’IX edizione di 1001VELcup, la regata tra università con imbarcazioni a vela progettate costruite e condotte dagli studenti, ha avuto luogo a Rimini dal 17 al 20 Settembre, ospitata dal Club Nautico Rimini. Per la terza volta consecutiva il Trofeo è stato vinto dall’equipaggio di Azteca, la barca che attraverso il team MAYA rappresenta l’Università di Trieste, seguito da due equipaggi dell’Università di Padova. Con un quarto posto, il Politecnico di Milano entra di diritto con un rappresentante a far parte della commissione tecnica del regolamento di classe ‘R3’ per il 2015-2016. Lo riferisce il sito ufficiale della manifestazione (www.1001velacup.eu).
SPORT IN PIAZZA – MILANO Si è conclusa domenica 27 settembre la tre giorni di “Sport in Piazza”, manifestazione organizzata a Milano dalla Regione Lombardia e CONI Lombardia. In Piazza Città di Lombardia le Federazioni Sportive hanno potuto presentare e promuovere le proprie discipline. La vela è stata rappresentata dal Comitato XIV Zona FIV, che con l’ausilio dell’OptiSimulator ha fatto provare questo sport a oltre 230 ragazzi di tutta la regione secondo quanto riporta il portale della Federazione Italiana Vela (www.federvela.it).
TROFEO CONI – MONFALCONE (GORIZIA) Il 25 settembre è andata in scena la finale del Trofeo CONI Vela e Windsurf, organizzato dal CONI e dalla Federazione Italiana Vela, con la collaborazione tecnica dello Yacht Club Hannibal e dell’Associazione Velica Dilettantistica Windsurfing Marina Julia. La regata è stata vinta dal Trentino con 9 punti, seguito dal Friuli Venezia Giulia con 7 punti e dalla Calabria con 6 lunghezze come scrive il sito della federvela (www.federvela.it).