MILANO «’Un mare di laghi’ è un bellissimo progetto che conosco, apprezzo e seguo. Posso anticipare, anche a nome del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, che il nostro sostegno proseguirà. Anzi,vogliamo coinvolgere sempre più territori».
INCONTRO A PIANETA LOMBARDIA Lo ha detto l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi, intervenendo, a Pianeta Lombardia, lo spazio di Regione in Expo, alla presentazione degli esiti del progetto coordinato dall’Associazione ‘VelaInsieme’, dedicato all’insegnamento della navigazione in barca a vela a ragazzi disabili.
OTTIMI RISULTATI «Quando c’è di mezzo lo sport i risultati si raggiungono» – ha commentato l’assessore Rossi, sottolineando: «Vedo con piacere che ‘Un mare di laghi’ ha prodotto risultati rilevanti: mette in gioco ciascuno dei partecipanti e, ognuno svolge i propri ruoli e offre il suo contributo alla navigazione, in base alle sue competenze e capacità».
POTENZA DELLO SPORT «E’ stata un’esperienza positiva per tutti. Lo sport ha una potenza incredibile – ha continuato l’assessore Rossi – e produce risultati veloci, divertendosi, stando insieme». I ragazzi che hanno partecipato al progetto hanno condiviso la scuola di vela sui laghi di Varese e di Lecco, concludendo poi il corso con una settimana di navigazione in Toscana.
GESTO ATLETICO SUPERA DISABILITÀ Raccontando la sua esperienza personale, l’assessore Rossi ha anche detto che. «Quando penso agli atleti che si confrontano nelle paralimpiadi, apprezzo il loro gesto atletico e non mi soffermo più sul grado di disabilità: lo sport e la sempre maggiore diffusione della cultura sportiva sono infatti l’obiettivo che ci siamo dati e per il quale ogni giorno lavoriamo in assessorato».
IMPEGNO REGIONE A FAVORE DISABILI «Nella nostra regione solo il 3 per cento delle persone con disabilità praticano sport – ha aggiunto Rossi – e noi vogliamo lavorare per far crescere questa percentuale. Il mio Assessorato riserva il 10 per cento delle opportunità finanziate con i nostri bandi alle società, associazioni ed eventi che coinvolgono persone con disabilità».
I PRESENTI All’incontro erano presenti Bruno Brunone, presidente associazione ‘VelaInsieme’, Giovanni Daverio direttore generale della Direzione generale Famiglia, Solidarietà sociale, Volontariato di Regione Lombardia, il sindaco e l’assessore ai servizi alla persona di Sesto Calende (Varese) Marco Colombo e Edoardo Favaron; Lucas Gutierrez, direttore sociale Asl Varese; Massimo Giupponi, direttore sociale Asl Lecco; Simonetta Martini, presidente Lega Navale Mandello; Marcello Persico di Persico Marine; Nicola Pomi di Volvo Penta.
Comunicato Stampa
Sport e Politiche per i Giovani
Segreteria Particolare Ass. A.Rossi
REGIONE LOMBARDIA