TREVISO – L’obiettivo è quota mille. Mille partecipanti per la Family Run, la corsa aperta a tutti che domenica 11 ottobre accompagnerà la seconda edizione della Mezza di Treviso. La corsa si svilupperà per 5 chilometri, toccando alcuni degli angoli più suggestivi del centro storico. E sarà aperta proprio a tutti: giovani ed anziani, scuole e famiglie. Non ci saranno classifiche individuali (del resto, non è una gara), ma solo una graduatoria basata sul numero dei partecipanti alle squadre scolastiche: i gruppi più numerosi accederanno ad un ricco montepremi costituito da materiali per l’attività didattica.
PARTENZA Organizzata da Trevisatletica, la Family Run scatterà poco dopo le 9.30, appena partita la mezza maratona. Il ritrovo è sulle mura, in prossimità di Porta Santi Quaranta; nello stesso punto è previsto anche l’arrivo. Dall’alto delle mura, i partecipanti alla Family Run godranno così di un punto di vista privilegiato sulla partenza della Mezza di Treviso e poi, una volta conclusa la loro corsa, potranno facilmente spostarsi a Borgo Cavour per assistere all’arrivo dei partecipanti alla 21 km. Le iscrizioni alla Family Run saranno possibili sulle mura, in zona partenza, sino a pochi minuti dal via. La manifestazione avrà inoltre uno spazio dedicato (e anche lì saranno a disposizione i pettorali per la corsa) nel contesto dell’Expo della Mezza di Treviso, in programma da domani – venerdì 9 ottobre – all’Hotel Maggior Consiglio.
PROGRAMMA Al centro espositivo della mezza maratona, il 10 ott., arriveranno gli atleti per ritirare il pettorale e il pacco gara. Ma l’Expo sarà anche un punto di incontro tra i runners e molteplici realtà del mondo dello sport e del benessere. Tra gli ospiti, le maratone di Milano e Lucca e le mezze maratone di Verona, dei Dogi, di Lignano e di Sappada. Mentre Diadora – sponsor tecnico della Mezza di Treviso – proporrà le ultime novità in fatto di calzature e abbigliamento sportivo.
L’Expo della Mezza di Treviso sarà aperto venerdì 9 ottobre, dalle 15 alle 20, e sabato 10 ottobre, dalle 9 alle 19. Poi sarà proprio tempo di correre.
-In allegato: un’immagine della Family Run e dell’Expo alla mezza maratona di Treviso del 2014
La Mezza di Treviso (www.lamezzaditreviso.com)
Ideata dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol (due partecipazioni olimpiche, secondo alla maratona di New York nel 1988 e di Londra nel 1990), la Mezza di Treviso ha debuttato il 12 ottobre 2014 con il nome di Treviso Half Marathon. Il percorso, sulla classica distanza dei 21,097 km, si sviluppa tra i Comuni di Treviso, Carbonera e Silea, offrendo ai partecipanti gli splendidi scorci della città d’arte e l’emozione di correre l’ultima parte di gara nel suggestivo scenario del Parco del Sile, il fiume di risorgiva più lungo d’Europa. Già alla prima edizione, vinta dai keniani Kiprop Limo (1h04’44”) ed Hellen Jepkurgat (1h13’40”), la Mezza di Treviso ha registrato numeri da record: 2.062 arrivati a fronte di un tetto massimo di 2.500 iscritti; 15 regioni e 55 province rappresentate al via; oltre il 29% di donne al traguardo. La Mezza di Treviso è così diventata, sin dall’esordio, la gara Fidal più partecipata della provincia di Treviso e una delle prime cinque del Veneto. Prossimo appuntamento, l’11 ottobre 2015.