MILANO – L’International Chessboxing Show è un grande evento di “scacchi pugilato” in programma all’Hurricane di Boffalora sopra Ticino (Mi) la sera del prossimo 24 ottobre. Due gli italiani impegnati in altrettanti incontri validi per il titolo mondiale: Filippo Gubbini di Foligno e Sergio Leveque di Spoleto, campano d’origine e marchigiano d’adozione.
I DUE MONDIALI IN PALIO Con in palio il titolo dei leggeri Filippo Gubbini affronterà Vladimir Agasaryan (Lituania), Campione del Mondo in due categorie di peso, leggeri e medi (Agasaryan difenderà il suo titolo dei pesi medi ai primi di dicembre a Londra). Sergio Leveque, campione Europeo (2014-2015), affronterà nell’incontro clou della serata il russo Nikolay Sazhin, attuale Campione del Mondo dei pesi massimi e già campione dei pesi mediomassimi. I titoli mondiali in palio sono riconosciuti dalla World Chess Boxing Organisation (WCBO), la federazione mondiale.
GLI ALTRI MATCH Accanto ai due match validi per il titolo di Campione del Mondo, gli organizzatori puntano a far effettuare anche un match valido per il titolo italiano dei pesi leggeri tra i giovani chessboxer Jacopo De Lauro (Biella) e Daniele Rota (Bergamo). E due incontri internazionali che vedranno impegnati i nostri Gianluca Sirci (Foligno) già Campione Europeo dei pesi massimi (2009-2013) e finalista mondiale nel 2013, e milanese Renato De Donato pugile professionista, ex Campione Italiano dei pesi superleggeri, al suo esordio nella disciplina (foto allegata).
MAXISCHERMO E INTRATTENIMENTO Per quanto riguarda le partite a scacchi, il pubblico potrà seguirle su due schermi giganti, con le mosse che saranno commentate in diretta– Non mancherà l’intrattenimento musicale con Emanuela Suanno che si alternerà con due band, i Bomber (un quintetto maschile che fa musica “hard blues”) e le Checkmate! (le “Scaccomatto!”, un quintetto femminile che suona “hard rock melodico”).
Ufficio stampa Federazione italiana Scacchi pugilato