FIRENZE – Si è tenuto a Firenze il taglio del nastro della nuova sede del Comitato Regionale CONI Toscana “Casa dello Sport”, in via Irlanda 5. Al taglio del nastro hanno partecipato: Giovanni Malagò, Presidente del CONI, Salvatore Sanzo, Presidente CONI Toscana, Alberto Miglietta, Amministratore Delegato Coni Servizi, e Marco Giunio De Santis, Segretario Generale del Comitato Italiano Paralimpico. L’inaugurazione è stata moderata da Franco Morabito, Presidente USSI Toscana.
PRESIDENTE CONI Giovanni Malagò, Presidente del CONI: «Prima eravamo abbastanza divisi, adesso si cerca di razionalizzare per aumentare, oltre che le dimensioni, anche l’efficienza. La Toscana è la prima ad inaugurare questo tipo di soluzione, ma è un processo che stiamo cercando di replicare in tutta la Nazione. Da qui lo sport toscano è maggiormente sotto controllo, per cui il CONI Toscana potrà lavorare sicuramente bene».
CONI TOSCANA Salvatore Sanzo, Presidente CONI Toscana: «Sono soddisfatto per aver raggiunto in tempi brevi uno dei punti fondamentali del mio programma, che sicuramente gioverà allo sport toscano. La nostra “casa” si è ampliata per migliorare il rapporto tra istituzioni e cittadini, potendo finalmente ospitare le varie federazioni sportive e permettere un maggior collegamento tra e con esse. Miglioriamo la nostra capacità di ascolto e, pertanto, anche quella di risposta alle esigenze di tutti».
IN UN UNICA STRUTTURA Dopo esser stato tanto auspicato, per la prima volta a Firenze sarà un’unica struttura ad accorpare 44 enti in precedenza dislocati in strutture diverse: 28 federazioni sportive, 8 discipline sportive associate, 7 enti di promozione sportiva e 1 associazione benemerita, cui si aggiungono il Comitato Italiano Paralimpico Toscana e il Gruppo Toscano dell’Unione Stampa Sportiva Italiana. L’edificio, conterà di tre piani, con una Sala Convegni al primo, l’Ufficio delle federazioni al secondo e la Sede del CONI Regionale e della delegazione Provinciale all’ultimo, ed ospiterà anche il Coni point di Firenze.
Ufficio Stampa CONI Toscana