CESENA – Sarà la Lombardia dei dilettanti a rappresentare l’Italia alla prossima Uefa Regions’ Cup, questo il verdetto dello spareggio giocato al Centro Tecnico federale FIGC-LND “Bruno Buozzi” di Cesena, che ha visto i lombardi battere nettamente il CR Lazio per 5-0.
CRONACA La Lombardia va subito in vantaggio, con Seniga che con un tiro al volo mette in rete un cross del centrocampista Cipelletti. È proprio quest’ultimo a raddoppiare al 23’ con un calcio piazzato dal limite dell’area. Allo scadere del primo tempo Manarin, approfittando di uno svarione difensivo, porta i lombardi sul 3-0. Nella ripresa il Lazio cerca la rete che potrebbe riaprire la partita, ma è ancora la Lombardia ad andare a segno, questa volta con Tosi sugli sviluppi di un contropiede. In un match ormai chiuso, i lombardi trovano spazio per il quinto gol, con Boroni al 35’.
QUALIFICAZIONE STORICA Vincenzo Cogliandro regala la prima storica qualificazione internazionale alla propria regione, chiudendo in bellezza una stagione che aveva già visto la Lombardia trionfare all’ultimo Torneo delle Regioni. Delusione invece in casa CR Lazio per la bruciante sconfitta, cui forse ha contribuito il poco tempo passato con la squadra dal tecnico Mauro Bencivenga, da meno di un mese su questa panchina.
SORTEGGIO Il 3 dicembre a Nyon ci sarà il sorteggio che comporrà il quadro dei gironi dell’Intermediate round, in programma a settembre 2016 e si conosceranno le sedi che ospiteranno il turno intermedio e le fasi finali della competizione.
Luisa Del Giudice