MILANO – Presentato ufficialmente alla stampa dal Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani (Membro CIO Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico) il Cartellone di “EXSPORT MOVIES & TV 2015 – 33rd MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura Sportiva, Finale dei 16 Festival del “World FICTS Challenge”: Barcellona (Spagna), Rio de Janeiro (Brasile), Pechino (Cina), Bergamo (Italia), Katmandu (Nepal), Samara (Russia), Tashkent (Uzbekistan), Hanoi (Vietnam) Lipetsk (Russia), Kampala (Uganda), Liberec (Rep. Ceca), Kazan (Rep. del Tatarstan), Buenos Aires (Argentina), Bruxelles (Belgio), Los Angeles (USA) in programma a Milano, dal 27 ottobre al 1 novembre in occasione di EXPO 2015 (che patrocina l’evento). Il Festival è organizzato dalla FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 113 Nazioni affiliate
JOSÉ CARRERAS Josè Carreras, Ospite d’Onore del Festival, presenzierà alla “Cerimonia di Apertura” che avrà luogo il 28 Ottobre presso il seicentesco “Palazzo Cusani” (Via Brera, 15 – Milano), che sarà anche il “Core Business”, con «145 opere selezionate da 31 Nazioni (su 972 pervenute da 55 Nazioni), 25 Anteprime mondiali, 30 ore di immagini Olimpiche esclusive, 8 Meeting, 2 Workshop, 4 Mostre, 4 Eventi collegati, Premiazioni di ospiti internazionali» come ha ricordato il Prof Franco Ascani (Presidente FICTS) nel suo intervento di apertura alla conferenza stampa del 23 ottobre.
MARINA MESSINA Subito dopo l’introduzione del Presidente Ascani è intervenuta Marina Messina, direttrice del Settore spettacolo del Comune di Milano, che ha portato il saluto dell’assessore Del Corno e ha ricordato come il festival faccia parte del palinsesto di Expo in città. «Il cinema – ha aggiunto poi – è una delle arti che meglio rappresenta il dialogo tra cittadini, così come lo sport. Cinema e sport sono infatti entrambi un veicolo importante per creare integrazione e per portare valori che spesso vengono offuscati da ciò che accade.»
LE GUIRLANDES D’HONNEUR Sono intervenuti alla Conferenza Stampa per il conferimento della “Guirlande d’Honneur” Giacomo Agostini, detentore di 15 titoli mondiali di motociclismo e Gianni Mura, giornalista e scrittore. E’ stata inoltre consegnata, al figlio Davide, la “Excellence Guirlande d’Honneur alla Memoria” di Sergio Bonelli, fondatore della omonima casa editrice (“Tex”, “Dylan Dog” e “Zagor” le testate più famose).
AGOSTINI «Stamattina sono arrivato ultimo, perché son partito da casa in macchina ma dopo 3 km sono tornato indietro e ho preso la moto, altrimenti non sarei arrivato più» ha esordito scherzando, aggiungendo poi che «Fa sempre piacere ricevere premi, perché significa che dopo tanti anni c’è qualcuno che si ricorda di quello che hai fatto. A casa mia a Bergamo ho una sala trofei e questo andrà con tutti quelli che ho vinto nella mia carriera.»
BONELLI L’Excellence Guirlande d’honneur alla memoria a Sergio Bonelli è stata consegnata alla moglie Beatrice Bonelli, al figlio Davide e a Giulio Terzaghi, amministratore delegato della Bonelli editore. Davide Bonelli si è detto «Felice che il ricordo di papà sia così vivo. Papà era un grande appassionato di sport. Quando leggevamo un fumetto insieme c’era sempre la tv accesa con lo sport in sottofondo».
MURA «Scrivo di sport da circa 50 anni – ha infine dichiarato Gianni Mura, nel ricevere il suo premio – Considerare che non esistono superuomini o superdonne, ma solo uomini e donne normali, è il modo migliore per trasmettere emozioni scrivendo di sport. Lo sport è ovunque, non è solo San Siro e Monza. Dovremmo ricordarcene anche noi che scriviamo sui giornali».
ANTEPRIMA OLIMPICA Ha chiuso la mattinata l’anteprima del film olimpico su Sochi: 8 minuti di proiezione esclusiva (finale hockey ghiaccio Canada USA)
FICTS – Press Office