ROMA – Gianluca Vialli (Giocatore italiano), Ronaldo (Giocatore straniero), Roberto Mancini (Allenatore italiano), Corrado Ferlaino (Dirigente italiano), Roberto Rosetti (Arbitro italiano), Marco Tardelli (Veterano Italiano), Patrizia Panico (Calciatrice italiana), Giacinto Facchetti, Helenio Herrera e Umberto Agnelli (Premi alla memoria) sono i 10 nomi che si aggiungono all’illustre elenco della “Hall of Fame del calcio italiano”. A deciderlo, alla sede della Federcalcio di Roma, una giuria presieduta dal Direttore Generale della FIGC Michele Uva e composta dal Presidente dell’Ussi Luigi Ferrajolo e dai direttori delle più importanti testate giornalistiche nazionali.
LA HALL OF FAME Il riconoscimento, istituito nel 2011 dalla FIGC e dalla Fondazione Museo del Calcio, mira a valorizzare il patrimonio, la storia, la cultura e i valori del calcio italiano, celebrando le figure che vi hanno lasciato un segno indelebile. Ogni anno vengono aggiunti nuovi calciatori, allenatori e dirigenti viventi, nelle categorie Giocatore italiano, Allenatore italiano, Veterano italiano, Giocatore straniero, Arbitro italiano, Dirigente italiano e vengono inoltre assegnati riconoscimenti alla memoria. Dal 2014 è stata aggiunta la categoria Calcio femminile.
LA PREMIAZIONE Le 10 stelle saranno premiate a gennaio, in una cerimonia che avrà luogo a Firenze, e in quell’occasione consegneranno un cimelio simbolico della loro carriera che andrà ad arricchire il Museo del Calcio di Coverciano, entrando così ufficialmente a far parte del firmamento della Hall of Fame, che conta già 47 leggende di differenti epoche e differenti ruoli, passando da Riva, Zoff e Rivera, a nomi quali Roberto Baggio, Fabio Cannavaro, Van Basten, Platini e Maradona.
Luisa Del Giudice