COLOGNO MONZESE – Su Premium Sport, mercoledì 4 novembre 2015, nel corso del programma “Premium Champions”, hanno parlato i protagonisti della sfida:
ROMA-BAYER LEVERKUSEN 3-2
(2-0 pt)
RETI: Salah (R) al 2′, Dzeko (R) al 29′ p.t.; Mehemdi (B) al 1′, Hernandez (B) al 6′, Pjanic (R) su rig. al 35′ s.t.
CLASSIFICA
GRUPPO Gruppo E
Barcellona 10
Roma 5
Leverkusen 4
BATE 3
RUDI GARCIA: «Dopo blackout grande reazione: sono contento dei ragazzi.
Mi aspettavo qualcosa in più dai tifosi»
L’allenatore della Roma Rudi Garcia dichiara: «La cosa sicura è che quando giochiamo con il Leverkusen nessuno si annoia. Abbiamo fatto un grande primo tempo, che però dovevamo finire almeno 4 a 0. C’è stato un blackout nei primi 5 minuti del secondo tempo, ma voglio sottolineare il carattere che abbiamo avuto nel reagire. Certo dobbiamo lavorare su queste amnesie: solitamente dopo l’intervallo torniamo bene in campo, questa volta no. Ancora non ho una spiegazione, devo rivedere le azioni, ma sembra che i gol del Bayer siano stati segnati in modo un po’ troppo facile.
Dzeko ha detto che dobbiamo migliorare difensivamente? La difesa mi è piaciuta, ma in generale i giocatori sono stati bravi: da 2-0 a 2-2 tante squadre crollano, invece noi abbiamo dimostrato di poter fare tanto anche in situazioni di estrema pressione. Forse nel secondo tempo si è abbassato un po’ il livello di aggressività. Forse mi aspettavo qualcosa in più dal pubblico: spero che lo stadio diventi un vero inferno nel futuro, ora è lontano da questa traguardo. Sono contento complessivamente, perché i ragazzi hanno risposto come dovevano. De Rossi e Florenzi problemi muscolari, per Maicon sembra più grave: bisogna aspettare 48 ore per saperne di più su tutti e tre»-
WALTER SABATINI 1: «Abbiamo qualità enormi, criticare questi campioni mi sembra di cattivo gusto»
Il direttore della Roma Walter Sabatini dichiara: «Prima di complicarci la vita abbiamo giocato un grande calcio e potevamo andare nello spogliatoio con qualche gol in più. Le nostre qualità sono enormi, contestare questi campioni mi sembra di cattivo gusto, oltre che sbagliato. Poi come ultimamente ci capita le sinapsi vanno in corto circuito e regaliamo qualcosina, ma per fortuna abbiamo reagito con carattere e abbiamo continuato a essere squadra.
Questa vittoria ha un valore incommensurabile, non soltanto perché ci tiene in gioco, ma perché credo che stasera la squadra si sia rinforzata dal punto di vista psicologico. Garcia avrebbe voluto un apporto maggiore dai tifosi? La Roma è amata, ma ultimamente questo amore è un po’ silenzioso. Capisco il mister, i nostri tifosi rimetteranno a posto le loro cose e torneranno con la squadra: ci stanno lo stesso, anche se per il momento c’è un pochino di distacco»
WALTER SABATINI 2: «Dietro ci manca qualcosa rispetto a quando c’erano Castan e Benatia, ma è tutta la squadra che deve crescere»
«Come giudico le critiche fatte ad alcuni giocatori della Roma, come Szczezny e Dzeko, che ho scelto io? Se fossero limitate solo a due giocatori sarebbe anche un buon traguardo. Io non ho bisogno di difendermi: questo è il mio lavoro, conosco quali sono i miei oneri e quali i pochi vantaggi. Che Roma sarebbe se ci fosse ancora la coppia Benatia-Castan di qualche anno fa? Lo dicono i numeri, ma noi abbiamo fatto delle riflessioni legittime.
Eravamo certi di un recupero un po’ più rapido di Castan, che comunque per fortuna è avvenuto, anche se deve ancora recuperare in pieno. Manolas da piene garanzie e Rudiger è un ragazzo che ha fatto bene e meno bene, ma sulla cui crescita confidiamo molto. Però sono d’accordo che da questo punto di vista ci manca ancora qual cosina, anche se devo dire che il processo di crescita deve coinvolgere tutta la squadra, che all’epoca di Castan e Benatia era un pochino più consistente».
MIRALME PJANIC: «Abbiamo fatto quello che dovevamo, ora chiudiamo il discorso qualificazione»
Il centrocampista della Roma Miralem Pjanic dichiara: «Dovevamo chiudere la partita prima, specialmente nel primo tempo dove abbiamo creato tante occasioni. Spesso abbiamo dei problemi a gestire il vantaggio, non riusciamo a chiudere le partite, ma per fortuna oggi è andata bene Alla fine l’importante erano i tre punti: dovevamo assolutamente vincere e l’abbiamo fatto. Il passaggio del turno non è ancora sicuro, ma abbiamo fatto quello che dovevamo e ora ci manca di chiudere il discorso qualificazione. Prima però c’è il derby, vogliamo vincere anche quella partita».
Dichiarazioni pervenute da:
Direzione Comunicazione e Immagine