VERONA – Non solo gli appassionati sono in attesa del Grand Prix di Ginnastica–Yomo Cup. Domenica 22 Novembre è una data segnata in rosso sul calendario di moltissimi fan; anche tanti atleti, non tutti legati alla disciplina, aspettano di assistere allo spettacolo del PalaOlimpia di Verona e dei campioni azzurri ed internazionali delle Nazionali di Ginnastica Artistica,Ritmica ed Aerobica.
UMORI VARI Parola di capitano: Marta Pagnini, leader della Squadra nazionale italiana di Ginnastica Ritmica, esprime tutta la sua felicità perché «è la prima volta che facciamo tappa in Veneto con il Grand Prix, una delle regioni più importanti per la ginnastica. Sono contenta soprattutto del fatto che arriviamo in questa bellissima città come campionesse del mondo ai 5 nastri e vice campionesse con le 6 clavette e i 2 cerchi: il Grand Prix sarà l’occasione per condividere questi successi e festeggiare insieme». E per l’occasione, come ci rivela Emanuela Maccarani, allenatrice delle Leonesse iridate, «le ragazze della Ritmica onoreranno la pedana del Grand Prix con performance emozionanti e suggestive che evidenzieranno le capacità tecniche delle nostre atlete». Non saranno dunque solo gli spettatori a divertirsi, ma anche gli atleti in pedana e, come rivela Matteo Morandi, anche quelli in tribuna. «Dall’edizione del 2005 a Torino non ho mai perso un Grand Prix – dichiara il bronzo olimpico nella specialità degli anelli a Londra 2012 -. Questa volta potrò solo guardare a causa dell’operazione al ginocchio, ma sarò comunque presente perché voglio godermi lo spettacolo».
LO SHOW Lo show del Grand Prix, organizzato dalla Federazione Ginnastica d’Italia in collaborazione con Studio Ghiretti, è carico di aspettative, come dichiara Francesca Deagostini, ginnasta azzurra e star del programma di Mtv “Ginnaste-Vite parallele”: «Negli ultimi anni i palazzetti sono pieni e l’entusiasmo è sicuramente cresciuto. Adesso spetta a noi atleti non deludere le attese del pubblico». Al ricco programma, inoltre, si aggiunge la cornice straordinaria della città di Verona, che con la ginnastica forma un connubio perfetto. A sottolinearlo, chi meglio di Michela Castoldi e Davide Donati, plurimedagliati ai recenti Europei di Aerobica e noti per l’esercizio in coppia mista che è valso loro l’argento continentale ad Elvas: «Siamo conosciuti come il Romeo e la Giulietta della Ginnastica, per questo siamo particolarmente felici di poterci esibire a Verona: il nostro intento è far divertire il pubblico».
ATTESA Ma l’attesa per il galà di ginnastica, che concluderà la stagione agonistica 2015, è sentita anche al di fuori del mondo della polvere di magnesio. Anche un campione del calcio come Sergio Pellissier, centravanti del Chievo Verona, una figlia ginnasta, si scopre appassionato della disciplina perché «è uno sport dove il gesto tecnico conta moltissimo. Chiunque dovrebbe vedere una gara di alto livello, per godere dell’eleganza che l’atleta esprime». Un chiaro invito al PalaOlimpia cui fa eco Andrea Giani, monumento della pallavolo azzurra e allenatore della Blu Volley Verona, che lancia un appello sui social: «tutti a Verona il 22 novembre!”. Per chiudere, il messaggio di Sara Simeoni, veronese, “Atleta del Centenario” e oro olimpico a Mosca 1980 nel salto in alto: «Il Grand Prix sarà uno spettacolo per tutta la famiglia e sono sicura che Verona non deluderà”. Per chiudere, il messaggio di Sara Simeoni, veronese, “Atleta del Centenario” e oro olimpico a Mosca 1980 nel salto in alto: “Il Grand Prix sarà uno spettacolo per tutta la famiglia e sono sicura che Verona non deluderà».
LO SHOW DEL GRAND PRIX DI GINNASTICA–YOMO CUP 2015
Il 22 novembre al PalaOlimpia di Verona sono in programma numerose esibizioni spettacolari. Confermata la presenza della campionessa italiana di ginnastica artistica in carica Tea Ugrin
VERONA – Uno spettacolo nello spettacolo. Mancano solo pochi giorni al Grand Prix di Ginnastica–Yomo Cup, in programma al PalaOlimpia di Verona, domenica 22 novembre, dalle ore 17, ma lo show del galà di ginnastica più atteso dell’anno si prospetta già come una giornata all’insegna del divertimento e dell’intrattenimento. Non andranno in scena, infatti, soltanto le performance dei campioni della ginnastica nazionale ed internazionale, alle quali si è aggiunta in queste ore la presenza di Tea Ugrin, campionessa italiana in carica di Artistica, ma anche diverse esibizioni extra che, alternandosi ai momenti puramente sportivi, regaleranno forti emozioni.
GINNASTICA ACROBATICA Il Grand Prix si arricchirà di una specialità che, negli anni, ha subito una notevole crescita acquisendo, specie in Italia, sempre più seguito per via della spettacolarità dei suoi movimenti e la complessità dei gesti tecnici: l’AcroSport, o Ginnastica Acrobatica, che sarà portata in pedana, in un’esibizione collettiva, dalle coppie Edoardo Poli-Gaia Pezzano, finalisti ai Campionati europei 2015, e Lorenzo Martino-Rebecca Sirca, tutti atleti della Ginnastica Grugliasco di Torino.
LIBERI DI… Altri momenti altamente coreografici saranno quelli che vedranno protagonisti i “Liberi di… ”, compagnia che regala performance spettacolari, dal teatro alla danza, esprimendo forti emozioni con il linguaggio del corpo. Quest’ultimo sarà il filo conduttore anche dell’esibizione di Flag Pole , disciplina che, con Riccardo Fuligni (Ginnastica Artistica Grosseto), ci regalerà esercizi, sospesi su un palo, che simulano i movimenti di una bandiera al vento.
MUSICA La musica al Grand Prix di Ginnastica avrà uno spazio di rilievo. Oltre al sottofondo delle esibizioni, infatti, a risuonare per tutto il PalaOlimpia sarà la voce di Sara Bradaschia, ex ginnasta della Nazionale italiana di Artistica. La talentuosa cantante, accompagnata alla chitarra acustica da Emanuele Grafitti, farà da colonna sonora all’esercizio alla trave di Francesca Deagostini , montato per l’occasione da Tiziana Di Pilato, per un forte momento di coinvolgimento emotivo dello spettatore.
GINNASTICA ARTISTICA L’ultima sorpresa che il Galà di ginnastica riserverà al suo pubblico sarà la presenza in pedana di un’altra grande della ginnastica artistica, che ha annunciato in queste ore la sua presenza: Tea Ugrin, campionessa italiana in carica e stella della Nazionale italiana reduce dai Mondiali di Glasgow, dove si è qualificata con le altre Azzurre alle Olimpiadi di Rio 2016.
ESIBIZIONI VARIE Ad esibirsi per il pubblico del PalaOlimpia ci saranno anche i ragazzi della Società Bentegodi, scuola di ginnastica dell’omonima Fondazione che ha collaborato alla realizzazione dell’evento. Dopo di loro, i gruppi Fuori Quota e Spes, entrambi di Mestre, si esibiranno nella Ginnastica per Tutti (GpT), disciplina che, oltre ad essere la base di ogni attività fisica, contribuisce al benessere psicofisico dei praticanti. A chiudere le esibizioni di tale pratica sportiva saranno le società Etruria Prato e la Petrarca di Arezzo, quest’ultima vincitrice del Trofeo Elisabetta Mastrostefano 2015.
PROTAGONISTI Tante esibizioni, ma senza dimenticare il contenuto sportivo della manifestazione: al Grand Prix, presentato da Igor Cassina e Fabrizia D’Ottavio, parteciperanno, infatti, gli atleti delle Nazionali di Ginnastica Artistica, Ritmica ed Aerobica con numerosi campioni. Per l’Artistica femminile assisteremo alle performance di Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito, Lara Mori, Giorgia Campana, Alessia Leolini e Lavinia Marongiu con l’aggiunta dell’ospite internazionale Larisa Iordache della Nazionale rumena, bronzo All-around ai recenti Campionati del Mondo di Glasgow. Dell’Artistica maschile saranno presenti Ludovico Edalli, neo campione italiano assoluto, Andrea Cingolani,Mattia Tamiazzo, Tommaso De Vecchis e Paolo Principi. La Ritmica delle Leonesse della Squadra Nazionale Italiana (accompagnate in una delle loro coreografie dalla giovane cantante Martina Rattà) e delle individualiste Veronica Bertolini, Carmen Crescenzi e Letizia Cicconcelli – oltre alla reginetta juniores Alexandra Agiurgiuculese che ci farà apprezzare le qualità della fune – si alternerà con l’Aerobica, rappresentata da Davide Donati, Michela Castoldi, argento in Coppia Mista ai Giochi Europei di Baku e agli Europei di Elvas, oro continentale in Gruppo insieme a Sara Natella, Emanuele Caponera e Paolo Conti. Presenti anche i ginnasti: Antonio Caforio, Sofia Pastori, Matilde Lanza, Lucrezia Rexhepi, Ilaria Arbore, Giorgia Santagati e Iolanda Piccio, gruppo che si è esibito anche in occasione della Giornata del Latte all’Expo 2015.
I BIGLIETTI Il costo del ticket è di 15 euro (12 euro per i tesserati FGI) per la tribuna non numerata, 20 euro (17 euro per i tesserati FGI) per la tribuna numerata, 27 euro (24 euro per i tesserati FGI) per il parterre. Sono previste inoltre, fino ad esaurimento delle disponibilità, agevolazioni e scontistiche per società affiliate alla FGI. La prevendita è attiva anche nei punti vendita Ticketone. Sarà possibile acquistare il proprio biglietto anche al botteghino del PalaOlimpia, aperto sabato 21 novembre, dalle 11 alle 16, e domenica 22 novembre, dalle 10 fino ad inizio evento. La Segreteria dedicata alla manifestazione, raggiungibile all’indirizzo email grandprix.verona15@gmail.com, rimarrà attiva fino a domenica 22 novembre.
Area Comunicazione Studio Ghiretti