COLOGNO MONZESE – Mercoledì 25 novembre 2015, nel corso del programma “Premium Champions”, si sono alternati ai microfoni del programma targato Premium Sport, i protagonisti della sfida di Champions League giorone D, che ha permesso alla Juventus di ipotecare il matematico passaggio agli ottavi di finale della competizione europea.
Juventus-Manchester City 1-0
(primo tempo 1-0)
RETE: Mandzukic al 18′ p.t
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Qualificati con merito nel girone più difficile della Champions»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «La scelta di Mandzukic titolare al posto di Morata? E’ una decisione che avevo maturato da un paio di giorni, ho scelto la coppia Mandzukic-Dybala perché Morata in questo tipo di gare può dare una mano a partita in corso. Sono contento per i ragazzi, non era facile qualificarsi con un turno d’anticipo in un girone molto difficile credo il più difficile della Champions. Questa squadra ha comunque bisogno di crescere, anche sulla gestione delle ultime palle, ma non scordiamoci che a un certo punto della partita avevamo in campo 5 giocatori tra i 20 e 21 anni e in Europa non è mai facile giocare con tanti giovani.
La partita di Alex Sandro? Credo che lui, così come tutti gli altri nuovi arrivati, sia stato un ottimo acquisto. Questi giocatori vanno fatti crescere, non puoi ambientarti in un mese. Oggi ha fatto bene le due fasi, così come Evra quando è entrato. 3-5-2 modulo ideale? Stasera con Alex Sandro da un parte e Lichtsteiner dall’altra era il modulo adatto. Ma al di là di questo bisogna però muoversi bene all’interno del campo per non dare punti di riferimento agli avversari. Vedremo mai un in Italia un tridente come quello del Barcellona? Quando giocano le squadre italiane bisogna tifarle ma vedere giocare il Barcellona è sempre un piacere e c’è sempre da imparare, fanno sembrare tutto semplice. La Juve ha due giocatori che stanno facendo un percorso diverso: Dybala sta diventando una seconda punta in appoggio che esce fuori a prendere la palla, mentre Morata sta diventando sempre più un centravanti, anche oggi si è mosso da prima punta».
CLAUDIO MARCHISIO: «L’Europa è la casa della Juve»
Il centrocampista della Juventus Claudio Marchisio dichiara: «Non è stato per niente facile, loro sono una squadra che concede ma nello stesso tempo possono farti male in qualsiasi momento con i giocatori di qualità che hanno. Noi stiamo continuando su questa buona strada, manteniamo alta la concentrazione concediamo poco e subiamo meno gol. L’ Europa è la casa della Juventus? Lo è e lo deve essere per tutti quanti. Sono arrivati tanti giocatori nuovi ma devono capire da subito che questa è la competizione più bella e quella che conta di più al mondo per i club e quindi dobbiamo andare più avanti possibile».
GIUSEPPE MAROTTA: «Col tempo i risultati stanno venendo fuori»
L’amministratore delegato della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «Le condizioni di Mandzukic? È un risentimento muscolare, non sembra niente di grave ma è presto per fare una diagnosi. La società è soddisfatta per il lavoro profuso dai giocatori e dall’allenatore. Avevamo come primi obiettivi la vittoria in Supercoppa e la qualificazione agli ottavi di Champions e li abbiamo centrati, addirittura gli ottavi con un turno di anticipo.
Era una stagione che si presentava difficile, per i cambi che abbiamo sostenuto nella rosa, quasi il 50%: era difficile lavorare in questo gruppo per Allegri, ma col tempo i risultati stanno venendo fuori. Ora dobbiamo dimenticarci in fretta di questa vittoria, però, e cominciare a pensare alla prossima sfida contro il Palermo.
Dybala? Questi giovani daranno molto di più nelle prossime stagioni. Paulo è stato catapultato da una realtà di provincia alla Juventus: ha qualità immense e di settimana in settimana può solo crescere. Sapevamo che ringiovanendo avremmo corso dei rischi nell’immediato, ma le scelte sono state basate sulla lungimiranza di un progetto. Zamparini? È un tifoso di Dybala: le sue esternazioni sono amichevoli, vanno prese considerando l’affetto che lo lega a questo ragazzo».
GIUSEPPE MAROTTA (SUL CALCIO MERCATO): «Morata è uno dei migliori giovani in circolazione»
«Il valore di Morata non si discute, indipendentemente dal fatto che giochi o non giochi questa partita. Le valutazione che farà il Real Madrid sono valutazioni oggettive sul giocatore che è uno dei migliori giovani in circolazione. Non è questa partita, il fatto che giochi o no, che deciderà un suo eventuale trasferimento».
DICHIARAZIONI PERVENUTE DA
Direzione Comunicazione e Immagine
MEDIASET
CLASSIFICA
GIRONE D
Champions League
Juventus 11
Man City 9
M’Gladbach 5
Siviglia 3