FORMIGINE (MO) – Secondo appuntamento con “Sportivamente”, il talk show sportivo che gira i comuni della provincia con il marchio Csi Modena. Dopo la fortunata esperienza di Montecreto di fine ottobre, si preannuncia molto interessante e unico nel suo genere il parterre di Formigine.
OSPITI DI RILIEVO Mercoledì prossimo 9 dicembre, infatti, con inizio alle 20.30 nel loggiato del Castello di Formigine, saliranno sul palco, moderati dal giornalista Stefano Ferrari, nomi del calibro di Valentina Diouf, Andrea Basic e Thiago Cionek. Il tema della serata è tutto incentrato sull’integrazione, su come lo sport riesce ad essere collante strategico in una società dove spesso le differenze vengono invece accentuate. Non dove lo sport è sano, è testimonianza, è rispetto.
VALENTINA DOIUF Come nel caso Valentina Diouf, oggi stella della Liu Jo, nata da padre senegalese e madre italiana: comincia a giocare a pallavolo fin da giovanissima ed inizia la sua carriera da professionista nella stagione 2009-10, partecipando al campionato di serie A2, con la squadra della federazione italiana del Club Italia. E’, insomma la testimonial d’eccezione di ciò che lo sport rappresenta, dalla base al massimo livello.
BASIC E CIONEK Andrea Basic racconterà la sua esperienza nel mondo della pallamano: il pivot di Carpi è croato ma qui ha trovato la sua seconda casa. Spazio anche Thiago Cionek, difensore del Modena dal 2014, dotato di doppio passaporto brasiliano e polacco, potrà raccontare della sua scelta di difendere i colori della Polonia. Alla serata sarà presente anche un giocatore del Carpi.
IL PRESIDENTE DEL CSI MODENA «E’ una serata che sentiamo particolarmente nostra – spiega il presidente del Csi Modena, Stefano Gobbi – perché crediamo nei valori che questi campioni rappresentano parlando delle loro scelte di vita, soprattutto fuori dal campo. E’ un messaggio chiaro, di grande responsabilità sociale, che soprattutto in questo momento non vogliamo che passi inosservato. Se vogliamo che integrazione sia per tutti un valore, dobbiamo impegnarci a promuoverlo come tale. E la scelta del Comune di Formigine non è casuale: il grande lavoro svolto da questa amministrazione proprio sui temi dell’integrazione e dell’immigrazione è sotto gli occhi di tutti».
SPORTIVAMENTE Il progetto “Sportivamente”, targato Csi Modena, gode del sostegno di Bper Banca, main sponsor della manifestazione, e della collaborazione di Lugli e Mussini e Fisioclinics. Trc, mediapartner, trasmetterà la serata.
Ufficio stampa CSI Modena