BOLOGNA – Nelle sette edizioni precedenti si è affermata come fiera leader in Italia, riconosciuta a livello internazionale, per l’Industria della Piscina e il comparto degli impianti acquatici collettivi e privati e delle Spa: è la carta d’identità di ForumPiscine, che per il 2016 sfoggia la versione GALLERY, dal 18 al 20 febbraio nel distretto fieristico di Bologna.
GALLERY L’edizione GALLERY si distinguerà innanzitutto per l’osmosi tra cultura di settore e novità del mercato, ovvero tra congresso ed expo, con una partecipazione più attiva delle aziende espositrici. La tre giorni bolognese si svolgerà infatti all’interno della Sala Maggiore della ex Galleria di Arte Moderna e nell’attiguo Palazzo dei Congressi, sempre nell’ambito di BolognaFiere.
NOVITÀ Nella nuova location le aule formative e gli spazi riservati alle aziende si alterneranno senza soluzione di continuità, lungo un percorso in cui congressisti e visitatori potranno assistere alla rassegna espositiva – che per il prossimo anno ospiterà stand di dimensioni contenute per favorire la massima pluralità merceologica – secondo una formula a percorso obbligato, in stile “mostra d’arte”.A poco più di due mesi dall’evento, la maggior parte della superficie espositiva è già stata prenotata dalle aziende che hanno creduto nella forza innovativa di ForumPiscine Gallery, con un alto numero di adesioni da parte di produttori e distributori esteri, provenienti da diversi Paesi europei, Cina e Stati Uniti.
IL CONGRESSO DI FORUMPISCINE Si svelano i primi nomi del ricco programma congressuale di ForumPiscine che si dividerà tra sessioni a pagamento e incontri aperti al pubblico, in parte organizzati in sinergia con Acquanetwork, ANESV – Parchi permanenti Italiani, EAA, Federterme, FIN, PoliDesign, UISP e, naturalmente, Assopiscine. Le partnership di quest’anno sono tra l’altro la conferma dell’apertura a settori collaterali, svolta decisiva per la crescita del Forum e del comparto nel suo complesso.
RELATORI I relatori dell’edizione GALLERY di ForumPiscine terranno lezioni sui temi di maggiore interesse per gli operatori del composito comparto aquatic. La gestione eccellente delle piscine sarà il cuore della tavola rotonda moderata da Marco Tornatore, mentre Vincenzo Romano Spica si occuperà delle insidie della legionella con un focus sui nuovi sistemi per la prevenzione e un approfondimento sugli adempimenti minimi obbligatori. Sul palco di ForumPiscine Gallery salirà anche Giuseppe Vercelli, il maggiore esperto italiano nel campo della psicologia della prestazione, consulente di Juventus F.C e autore di modelli applicati con successo, in tutto il mondo, in campo sportivo, manageriale e organizzativo, per una general session dedicata proprio alle tecniche per migliorare le prestazioni. A essere al centro del dibattito saranno i temi legati a tecnologia, innovazione, normative e, in particolare, all’efficientamento energetico, vero e propriofil rouge di molte sessioni e interventi di ForumPiscine Gallery 2016.
SPEED PRESENTATION Cultura e business insieme, dunque, in uno spazio versatile e polifunzionale, che ben si presta ad accogliere anche l’inedito programma di incontri b2b tra espositori e buyer del settore, nonché le “speed presentation” delle aziende su soluzioni, tecnologie e innovazioni.
FORUM CLUB/FORUM PISCINE Con 6.800 visitatori all’Expo, 150 aziende italiane e straniere e 800 partecipanti al Congresso (dati edizione 2015), Forum Club-Forum Piscine è l’appuntamento internazionale in Italia per i settori fitness, wellness, piscine e Spa. Nati rispettivamente su idea e progetto de Il Nuovo Club e Piscine Oggi, le riviste che da decenni diffondono e fanno cultura per il comparto, ForumClub-ForumPiscine si svolgono all’interno del Distretto Fieristico di Bologna offrendo ogni anno al pubblico degli operatori una combinazione perfetta di business, incontri tra professionisti e formazione qualificata.
PROSPETTIVE 2016 A partire dal prossimo anno l’appuntamento si svilupperà su una doppia formula: con il 2016 inaugura l’edizione Gallery negli spazi dell’Ex Galleria d’Arte Moderna e del Palazzo dei Congressi, mentre nel 2017 è già in programma il ritorno nei padiglioni della Fiera di Bologna.
Ufficio stampa ForumPiscine Gallery