THERMAE ABANO MONTEGROTTO – Torna sulla tv di Stato Y-40 The Deep Joy, la piscina più profonda al mondo, l’unica in cui fare immersioni nell’acqua termale. Il fine settimana si aprirà con il pomeriggio di venerdì 11 dicembre, in cui dalle 16 alle 19, nel programma Geo & Geo di Rai 3, Sveva Sagramola intervisterà la pluricampionessa di apnea Ilaria Molinari, per conoscere i segreti della sua disciplina, la passione per il mare, i tanti record qui conquistati e quelli costruiti nell’ultimo anno con l’allenamento in Y-40, la piscina profonda 42 metri, palestra nel periodo invernale per numerosi apneisti provenienti da tutto il mondo.
LINEA BLU Il giorno dopo, sabato 12 dicembre alle 14:00, sarà la rete maestra RAI 1 a tornare a puntare i riflettori sulla struttura da Guinness, nella puntata natalizia di Linea Blu, scegliendo Y-40 come l’unico “mare” italiano in cui fare immersioni d’inverno in condizioni di sicurezza, ovviando alle temperature esterne. Il conduttore Fabio Gallo, dopo averintervistato nel tunnel sospeso a 5 metri di profondità nella piscinal’architetto Emanuele Boaretto a proposito degli aspetti più tecnici della costruzione da lui ideata e progettata, si è immerso in apnea con Ilaria Molinari, nel pozzo che tocca le massime profondità della piscina. La celeberrima Sirena ha raccontato il doppio record a -71 metri in apnea free immersion senza pinne e a -50 metri cnf in apnea ad assetto costante senza attrezzi, a rana, illustrando le potenzialità della struttura nella preparazione degli apneisti.
ILARIA MOLINARI «Questa piscina riscontra sempre un particolare interesse – spiega la stessa Ilaria Molinari. – Nelle diverse trasmissioni RAI in cui sono stata invitata a raccontare le caratteristiche della mia disciplina e i primati conquistati, Y-40 ha sollevato molte domande e curiosità. Ho partecipato nell’ultimo mese a due puntate di Non è un paese per giovani di Radio 2 Rai dove gli stessi Giovanni Veronesi e Massimo Cervelli si sono particolarmente stupiti dell’idea dalla quale è nata struttura e dalle peculiarità che la rendono tanto utile a noi appassionati delle profondità e delle sfide».
DA COMUNICATO STAMPAY -40