MILANO – Si è aperta, con i tabelloni di qualificazione, la 15esima edizione degli Yonex Italian International che ha visto il raggiungimento del tabellone principale nel singolare maschile da parte dell’Azzurro Wisnu Hayro Putro capace di centrare l’obiettivo dopo tre entusiasmanti match. L’atleta del Team Italia ha avuto prima ragione del Francese Pierrick Cajot e dello Spagnolo Blai Ramirez concludendo poi la giornata con una prova che ha scaldato gli spalti del PalaBadminton di Milano contro il Finlandese Kasper Lehikoinen.
GIOVANI AZZURRI Bella prova anche per i giovani azzurri, chiamati ad una sfida complicata nelle qualificazioni degli individuali e nel doppio misto, vista la loro giovane età e la caratura dei loro avversari, certamente con maggiore esperienza. Nonostante questo gli azzurrini hanno espresso un eccellente livello di gioco confermato una crescita tecnica di tutto il settore
PROTAGONISTI Tra i migliori certamente il sedicenne pugliese, Fabio Caponio, fermatosi nel singolare maschile all’ultimo turno di qualificazione dopo tre match molto combattuti e che hanno visto l’atleta del #ProgettoGiovani #duemila20e24 sconfiggere prima il Greco Stamatis Tsigirdakis e lo svizzero Matthias Bonny per poi fermarsi contro il Danese Soeren Toft Hansen.
CAPONIO «Sono entrato in campo molto emozionato – le parole di Caponio – perché il debutto ad un torneo così importante non è mai facile, ma ho saputo gestire queste sensazioni disputando due ottime partite recuperando anche ad alcune situazioni di svantaggio. Nell’ultimo match sono arrivato stanco e non sono riuscito ad impostare la partita come avrei voluto, ma certamente la giornata di oggi mi ha garantito un’incredibile esperienza che mi tornerà utile per il futuro».
EMOZIONI Le emozioni proseguiranno anche durante la giornata del 9 dicembre 2015 quando saranno 12 i match degli atleti Italiani. Nei singolari il finalista della scorsa edizione, l’atleta Azzurro Indra Bagus Ade Chandra se la dovrà vedere con il Cinese di Taipei, Chia Hao Lee nel singolare maschile, mentre Putro, affronterà l’Inglese Toby Penty. Nel singolare femminile invece Lisa Iversen è attesa dalla difficile sfida contro l’Iberica Beatriz Corrales, testa di serie numero uno del seeding.
Saranno quattro i doppi maschili in gara, Lukas Osele e Kevin Strobl opposti agli Austriaci Dominic Stipsits e Roman Zirnwald, Matteo Bellucci e Fabio Caponio contro i Danesi Mathik Bay-Smidt e Frederic Sogaard Mortensen, Manuel Battista e Andreas Stocker che dovranno sfidare i Tedeschi Mark Lamsfuss e Marvin Emil Seidel e Ade Chandra e Putro chiamati ad affrontare gli Spagnoli Juan Manuel Fernandez Quiles e Javier Sanchez Soler. Tre i doppi femminili che vedranno invece impegnate le Azzurre con la coppia Silvia Garino e Lisa Iversen già agli ottavi di finale, cercheranno di raggiungere le compagne anche Giulia Fiorito e Marah Punter e Gloria Pirvanescu e Megumi Sonoda opposte rispettivamente alle Spagnole Lausa Moline e Haidee Ojeda e alle Tedesce Barbara Bellenberg e Eva Janssens. Nel doppio misto infine due le coppie al tabellone principale Kevin Strobl e Marah Punter che sfideranno i Danesi, numero uno del tabellone, Niclas Nohr e Sara Thygensen e Putro che in coppia con la Spagnola Laia Oset Moncho dovrà vedersela contro i Greci Petros Tentas e Irini Tenta.
Programma dello Yonex Italian International 2015
Mercoledì 9 Dicembre: 09.00 – 22.00 (Sedicesimi e Ottavi)
Giovedì 10 Dicembre: 10.00 – 20.00 (Quarti e Semifinali)
Venerdì 11 Dicembre: 10.00 – 14.00 (Finali, in diretta streaming su: BadmintonItalia TV e su Sportube)
Link del Torneo: http://www.