VERCELLI – Il presidente del C.N.T. Piemonte Mario Benetti organizza, in collaborazione con il C.R. FIBS Piemonte, una giornata di informazione e orientamento sul Mental Coaching applicato allo Sport. Il clinic offre un percorso di alta formazione professionale a tutti coloro che desiderano apprendere e migliorare il modo di comunicazione e gestire al meglio le relazioni tra i vari ruoli che compongono il mondo del batti e corri.
GIAN PAOLO ZANI Il workshop sarà tenuto dal Mental Coach Certificato da NLP Institute di Richard Bandler Gian Paolo Zani, Mental Strategist e Master Coach che, nel ruolo di formatore, affiancherà CNT e FIBS nel quadriennio olimpico in corso. Gian Paolo Zani ha già supportato numerosi atleti e manager nella fase di preparazione e durante lo svolgimento di competizioni di altissimo livello di sport singoli e di squadra (campionati nazionali, europei, mondiali). Allenatore dal 1977, ha contribuito alla crescita di centinaia di atlete ed atleti di softball e baseball.
FARE LA DIFFERENZA La sessione di lavoro avrà il titolo “FARE LA DIFFERENZA” ed impegnerà tutta la giornata di domenica 17 gennaio 2016 il workshop sarà indirizzato a tutti i tecnici, dirigenti e giocatori e con la significativa presenza dei rappresentati della classe arbitrale della Fibs C.N.A. (perché un arbitro è un atleta a tutti gli effetti), sia per il miglioramento delle abilità mentali nella gestione delle tensioni, sia per il saper comunicare in modo efficace, gestendo in modo rapido i propri stati d’animo e avendo la capacità di superare eventuali errori in modo costruttivo e per il sostegno e la preparazione psicologica delle figure che ruotano intorno alla figura dell’umpire (allenatori, atleti, dirigenti, genitori ecc..)
ANCHE PER I GENITORI La prima ed importante novità consiste nell’estendere l’invito anche a quei genitori interessati ad apprendere i segreti di una comunicazione potenziante e persuasiva, per entrare ancora di più nel ruolo di guida per i propri figli, sia per l’approccio allo sport, sia per l’approccio allo studio ed alla vita è inoltre gradita la presenza di tecnici, atleti e dirigenti dialtri sport per poter affrontare e condividere esperienze e problematiche relative alla psicologia sportiva.
PROGRAMMA Il clinic prevede l’inizio dei lavori alle ore 09,00 a.m. presso la Club House dello stadio “Bob Clemente” di Vercelli, in via Viviani, e verranno trattati i seguenti argomenti:
-
Linguistica, comunicazione, dialogo interno
-
Comunicazione verbale, non verbale e para-verbale
-
Credenze e convinzioni
-
Leadership: rispetto dei ruoli, rapporti genitore – figli – compagni di squadra – staff tecnico – società – avversari – arbitro – pubblico
-
Come allenare la mente per ottenere maggiori risultati
-
I bisogni fondamentali come elemento di comunicazione efficace
La fine dei lavori è previsto per le ore 18,00 con la possibilità di potersi ulteriormente intrattenere con il relatore per approfondire eventuali tematiche o progettare eventuali collaborazioni.
Ufficio stampa FIBS Piemonte