HYÈRES (FRANCIA) – Si colora nuovamente d’azzurro la maglia biancorossa di Atletica Silca Conegliano. Nei giorni scorsi è stata infatti ufficializzata la convocazione di Erica Lapaine per i Campionati Europei di corsa campestre in programma domenica 13 dicembre a Hyères (Francia). Tra i 36 azzurri che compongono i sei team italiani seniores, under 23 e junior maschili e femminili c’è dunque l’atleta di Ponzano. Lapaine, studentessa all’università di Trento e allenata da Matteo Grosso, è stata chiamata dal direttore tecnico del settore giovanile Stefano Baldini a indossare la maglia azzurra a livello juniores, dopo le buone prestazioni ottenute nei primi cross della stagione.
ATLETICA SILCA CONEGLIANO Grande la soddisfazione in casa Silca per la seconda convocazione nazionale al femminile. «Pensavamo di chiudere questa stagione agonistica già bellissima e invece proprio sul finire arriva quest’altra ciliegina sulla torta», commenta entusiasta il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin, «dopo la convocazione agli europei estivi per Irene Vian e il suo ottavo posto negli 800, ora la chiamata di Erica Lapaine. Si tratta di un riconoscimento al lavoro che si è fatto e si sta facendo soprattutto in campo giovanile. Atletica Silca Conegliano vuole “scommettere” sui giovani del proprio vivaio che, fatto un percorso di crescita, possono poi puntare a ottenere risultati di rilievo non solo in campo nazionale ma anche internazionale, magari indossando proprio la maglia azzurra». Una stagione proprio da incorniciare per la storica società sportiva coneglianese che nell’ultimo trentennio ha cresciuto atleti e tecnici che hanno scritto storie importanti nel mondo dell’atletica italiana e internazionale.
I GIOVANI Per quanto riguarda i giovani, sono stati confermati, nello Junior Team Fidal Veneto, consolidato progetto di tutela e valorizzazione dei talenti, lanciato quattro anni fa dal Comitato regionale veneto della Fidal, Irene Vian nel settore del mezzofondo e Niccolò Mumelter (Silca Ultralite Vittorio Veneto) nel triplo. Alla festa dell’Atletica Veneta sabato 12 dicembre a Palaindoor di Padova riconoscimento atleti/tecnici per Irene Vian e per il suo allenatore Lionello Bettin. A livello master, premio per i titoli europei e mondiali a Giorgio Maria Bortolozzi (Silca Ultralite).
Ufficio stampa Atletica Silca Conegliano