MILANO – Cesare Rizzi, responsabile comunicazione FIDAL Lombardia, si è ‘confessato’ alla redazione di SportSmall.it per fare il punto sul mondo dell’atletica lombarda e non solo.
Cosa bolle in pentola per il 2016?
«La stagione proseguirà sulla falsariga del 2015 a livello agonistico: la strada è già tracciata, con un’atletica giovanile frizzante e competitiva a livello internazionale. Contiamo di avere ancora squadre presenti alle finali dei campionati di società assoluti, in programma a Milano il 24 e 25 settembre, e Allievi, che si disputeranno a Bergamo l’1 e 2 ottobre».
Cosa chiede al futuro per lo sport?
«Maggiore visibilità per l’atletica il cui movimento di base ha ottimi numeri, in crescita, anche e soprattutto nel settore dei giovanissimi».
Un bilancio del 2015?
«L’atletica lombarda ha conquistato due scudetti (maschili e femminili) negli assoluti a squadre e negli Allievi ha ottenuto il primato in campo femminile e un secondo e un terzo posto in quello maschile. Dieci atleti lombardi sono andati ai Mondiali Under 18 e siamo riusciti a portarne in finale ben 6. La corsa in montagna rappresenta poi il nostro fiore all’occhiello: nella passata stagione l’Italia ha conquistato il titolo mondiale maschile senior. Sei componenti della formazione erano lombardi».
Cosa augura allo sport per questo periodo di feste?
«Per tutti l’augurio è di riposare dopo un ottimo 2015 e iniziare a pensare alla stagione invernale che sarà piena di eventi».
Cosa la rende orgoglioso della sua attività?
«Poter raccontare i percorsi di atleti molto giovani che hanno raggiunto risultati di grande spessore e allo stesso tempo avere a che fare con i loro problemi di tutti i giorni quotidiani».
Quale campione del 2015 può essere considerato un esempio per i bambini? *
«Eleonora Giorgi».
* PS L’ultima domanda fa riferimento al Premio “1 Campione per i bambini -SportSmall.it“.
La redazione infatti ha fatto scegliere all’intervistato in quanto giurato del riconoscimento, un nome a scelta tra quelli di una lista blindata di 10 sportivi selezionati dalla redazione di SportSmall.it che nell’anno 2015 hanno dimostrato un utilizzo positivo della propria popolarità e per il conseguente impatto positivo che possono avere sulle nuove generazioni, per via del loro senso del fair play, per l’educazione, il rispetto dell’avversario e per il coraggio nonché la caparbietà dimostrata nella propria disciplina.
L’atleta vincente si conoscerà proprio su SportSmall.it nelle notizie in evidenza il 31 dicembre 2015
Eleonora Giorgi (Atletica)
Gigi Buffon (Calcio)
Valentina Diouf (Volley)
Tania Cagnotto (Tuffi)
Federica Pellegrini (Nuoto)
Flavia Pennetta (Tennis)
Alex Zanardi (Paralimpico)
Dorothea Wierer (Biathlon)
Sara Cardin (Karate)
Marco Belinelli (Basket)