MILANO – Mauro Francesconi, esperto nelle riprese subacquee e docente di corsi di videoripresa, si è confessato in esclusiva a SportSmall.it per parlare della subacquea.
Cosa bolle in pentola per il 2016?
«A inizio marzo andrà in scena l’EUDI, la fiera del settore. La subacquea sta inoltre sperimentando il sistema di respirazione a circuito chiuso che non emette bolle e permette di andare a profondità notevoli senza il problema dell’aria compressa. Si tratta dell’apparecchiatura rebreather».
Cosa chiede al futuro per migliorare lo sport?
«Una legge seria che regoli il settore in maniera definitiva: da anni se ne parla, ma tanti progetti sono finiti nel cassetto».
Un bilancio del 2015?
«Negativo. Si sono verificati diversi incidenti con molti morti. Si spera in una maggiore presa di coscienza da parte delle persone. La colpa è anche della stampa che non approfondisce ma si limita a flash d’agenzia senza conoscere realmente le situazioni. Il grande pubblico non viene così informato: si parla spesso di malori quando in realtà le cause sono dovute alla mancata osservanza delle norme elementari di sicurezza e soltanto l’1% è ascrivibile a fattori accidentali».
Che cosa augura allo sport per questo periodo di feste?
«Un po’ di neve soprattutto per gli sciatori. Per la subacquea invece queste temperature favoriscono le immersioni perchè il mare si mantiene calmo e non fa freddo».
Cosa la rende orgoglioso della sua attività?
«I risultati raggiunti in un settore sperimentale, sono andato avanti facendo prove su prove e realizzando documentari, trasmissioni e altro ancora basandomi sulle mie capacità. Sono orgoglioso di poter trasmettere questa conoscenza ad altre persone».
Quale campione del 2015 può essere considerato un esempio per i bambini? *
«Alex Zanardi».
* PS L’ultima domanda fa riferimento al Premio “1 Campione per i bambini -SportSmall.it“.
La redazione infatti ha fatto scegliere all’intervistato in quanto giurato del riconoscimento, un nome a scelta tra quelli di una lista blindata di 10 sportivi selezionati dalla redazione di SportSmall.it che nell’anno 2015 hanno dimostrato un utilizzo positivo della propria popolarità e per il conseguente impatto positivo che possono avere sulle nuove generazioni, per via del loro senso del fair play, per l’educazione, il rispetto dell’avversario e per il coraggio nonché la caparbietà dimostrata nella propria disciplina.
L’atleta vincente si conoscerà proprio su SportSmall.it nelle notizie in evidenza il 31 dicembre 2015
Eleonora Giorgi (Atletica)
Gigi Buffon (Calcio)
Valentina Diouf (Volley)
Tania Cagnotto (Tuffi)
Federica Pellegrini (Nuoto)
Flavia Pennetta (Tennis)
Alex Zanardi (Paralimpico)
Dorothea Wierer (Biathlon)
Sara Cardin (Karate)
Marco Belinelli (Basket)