ROMA – Barbara Di Giacomo, Ufficio Comunicazione della Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS), si è ‘confessata’ in esclusiva a SportSmall.it per fare il punto sulle attività passate e future.
Cosa bolle in pentola per il 2016?
«Bolle la meravigliosa kermesse dei campionati nazionali assoluti. Da due anni, per le tante richieste di pubblico e di tesserati, si è dovuta diluire in due settimane. Una dedicata alle danze artistiche e l’altra a quelle standard e latine. Due anche le location, una nella Playhall di Riccione per la prima settimana, la seconda nella consueta, ovvero nel Pala congressi di Rimini. E poi i campionati di categoria di luglio, un successo planetario con otre trecento mila persone e con almeno dodici eventi internazionali annessi».
Cosa chiede al futuro per migliorare lo sport?
«Per quanto riguarda la Danza Sportiva, che venga inserita nelle discipline olimpiche. Abbiamo campioni che sono veri agonisti con vere e proprie vite da atleti alle spalle e con quattro o cinque ore di allenamento quotidiano. Hanno sempre le valige in mano per partecipare alle competizioni internazionali. Siamo un movimento inarrestabile per cui…».
Un bilancio del 2015?
«L’ultimo è stato un anno positivo. Con numeri in crescita nei tesserati. Abbiamo un nuovo sito molto seguito con i canali social tutti attivati. Grandissime soddisfazioni per le medaglie e con la sezione paralimpica».
Che cosa si augura allo sport per questo periodo di feste?
«La danza sportiva si ferma. Si ricarica per poi ripartire con un gennaio intenso per via dei campionati assoluti con i migliori a livello nazionali in gara. E’ la competizione regina».
Che cosa la rende orgoglioso della sua attività?
«Un po’ tutto. Potersi occupare della comunicazione di una federazione come questa è motivo di grande soddisfazione anche perché in crescita, viva e giovane. Se dovessi fare un bilancio è senz’altro positivo».
Quale campione del 2015 può essere considerato un esempio per i bambini?
«Flavia Pennetta».
* PS L’ultima domanda fa riferimento al Premio “1 Campione per i bambini –SportSmall.it“.
La redazione infatti ha fatto scegliere all’intervistato in quanto giurato del riconoscimento, un nome a scelta tra quelli di una lista blindata di 10 sportivi selezionati dalla redazione di SportSmall.it che nell’anno 2015 hanno dimostrato un utilizzo positivo della propria popolarità e per il conseguente impatto positivo che possono avere sulle nuove generazioni, per via del loro senso del fair play, per l’educazione, il rispetto dell’avversario e per il coraggio nonché la caparbietà dimostrata nella propria disciplina.
L’atleta vincente si conoscerà proprio su SportSmall.it nelle notizie in evidenza il 31 gennaio 2015
Eleonora Giorgi (Atletica)
Gigi Buffon (Calcio)
Valentina Diouf (Volley)
Tania Cagnotto (Tuffi)
Federica Pellegrini (Nuoto)
Flavia Pennetta (Tennis)
Alex Zanardi (Paralimpico)