LOVERE (BG) – Il 2016 scacchistico si apre con una grande novità nella graduatoria nazionale femminile: la ventunenne Marina Brunello con 2370 punti balza al primo posto e supera le due “veterane”, Olga Zimina – 2367 punti – ed Elena Sedina – 2293 punti. Brunello e Zimina sono tra le prime 100 giocatrici al mondo nella graduatoria internazionale.
GRANDE MAESTRA E’ importante notare che Marina è nata il Italia, mentre Zimina, di origine russa, e Sedina, di origine ucraina, sono diventate entrambe italiane per matrimonio. Marina Brunello, inoltre, ha di recente ottenuto il titolo di Grande Maestra, il massimo a livello femminile previsto dalla Federscacchi Internazionale, ed è la prima giocatrice “fatta in casa” a raggiungere questo traguardo.
ALFIERE DELLA REPUBBLICA Marina, nata a Lovere (Bergamo), oggi è studentessa universitaria a Padova; va ricordato che tre anni fa è stata insignita dal presidente delle Repubblica Napolitano dell’onorificenza di “Alfiere della Repubblica” per gli ottimi risultati nello sport (scacchi) e nello studio.
Ufficio stampa Federazione Scacchistica Italiana