UN CORSO PER APRIRE LA MENTE
IL C.R. E IL C.N.T. PIEMONTE ORGANIZZANO
UNA GIORNATA DEDICATA AL “MENTAL COACHING” NELLO SPORT
TORINO – Il presidente del C.N.T. Piemonte Mario Benetti organizza, in collaborazione con il C.R. FIBS Piemonte, una giornata di informazione e orientamento sul Mental Coaching applicato allo Sport. Il clinic offre un percorso di alta formazione professionale a tutti coloro che desiderano apprendere e migliorare il modo di comunicazione e gestire al meglio le relazioni tra i vari ruoli che compongono il mondo del batti e corri.
DOCENZA Il workshop sarà tenuto dal Mental Coach Certificato da NLP Institute di Richard Bandler Gian Paolo Zani, Mental Strategist e Master Coach che, nel ruolo di formatore, affiancherà CNT e FIBS nel quadriennio olimpico in corso. Gian Paolo Zani ha già supportato numerosi atleti e manager nella fase di preparazione e durante lo svolgimento di competizioni di altissimo livello di sport singoli e di squadra (campionati nazionali, europei, mondiali). Allenatore dal 1977, ha contribuito alla crescita di centinaia di atlete ed atleti di softball e baseball.
PER I GENITORI La prima ed importante novità consiste nell’estendere l’invito anche a quei genitori interessati ad apprendere i segreti di una comunicazione potenziante e persuasiva, per entrare ancora di più nel ruolo di guida per i propri figli, sia per l’approccio allo sport, sia per l’approccio allo studio ed alla vita è inoltre gradita la presenza di tecnici, atleti e dirigenti di altri sport per poter affrontare e condividere esperienze e problematiche relative alla psicologia sportiva.
PROGRAMMA
Il clinic prevede l’inizio dei lavori alle ore 09,00 a.m. presso la Club House dello stadio “Bob Clemente” di Vercelli, in via Viviani, e verranno trattati i seguenti argomenti:
Linguistica, comunicazione, dialogo interno
Comunicazione verbale, non verbale e para-verbale
Credenze e convinzioni
-
Leadership: rispetto dei ruoli, rapporti genitore – figli – compagni di squadra – staff tecnico – società – avversari – arbitro – pubblico
-
Come allenare la mente per ottenere maggiori risultati
-
I bisogni fondamentali come elemento di comunicazione efficace
La fine dei lavori è previsto per le ore 18,00 con la possibilità di potersi ulteriormente intrattenere con il relatore per approfondire eventuali tematiche o progettare eventuali collaborazioni.
Si segnala inoltre che sul sito www.sviluppo-personale.it Gian Paolo Zani ha appoggiato un e-book scaricabile gratuitamente e che riassume gli argomenti che saranno trattati durante il corso. Info e costi Fibs piemonte
CORSO DI ABILITAZIONE PER CLASSIFICATORI IN PIEMONTE
In riferimento all’obbligatorietà dei “Classificatori di squadra” per le Società di Baseball e Softball che svolgono attività Seniores e per coloro che intendessero divenire Classificatori Ufficiali, Il Comitato Nazionale Classificatori Piemonte comunica che la data di inizio del corso di Classificatori 2016 è fissata a mercoledì 27 gennaio 2016 alle 20,45 presso gli uffici della FIBS Piemonte in Via Giordano Bruno 191 int 1, a Torino.
Il corso, che sarà tenuto da Anita Manca, avrà frequenza settimanale (mercoledì) e il termine verrà programmato in fase di esecuzione. Sono liberi di presenziare al corso, gratuitamente, anche i classificatori già tesserati che necessitino di aggiornamenti. La frequenza al corso è aperta a chiunque abbia compiuto 16 anni per il conseguimento della tessera CNC; i classificatori già tesserati che desiderino un aggiornamento potranno frequentare il corso come uditori. L’ottenimento della Tessera CNC sarà subordinato alla partecipazione ad almeno l’80% delle lezioni; nel corso della prossima stagione agonistica 2016 gli allievi verranno seguiti e controllati durante lo svolgimento dell’attività e, al termine ci sarà una prova di valutazione con giudizio finale.
Per informazioni sul corso contattare direttamente la responsabile della Delegazione Regionale del C.N.C. Anita Manca, tramit Fibs Piemonte
Da Comunicato Stampa Fibs Piemonte