MILANO – Il Cross del Campaccio non celebra solo le vittorie di Imane Merga (Etiopia) e Alice Aprot nella prova internazionale Assoluta: la gara riservata ad Allievi e Juniores (distanza 6 km) è un bellissimo spot per l’atletica lombarda. Ahmed Ouhda (Pool Alta Valseriana) mette in campo una notevole dimostrazione di condizione dominando la gara: sua la vittoria Juniores in 18:46.
Al suo inseguimento si muove a lungo un terzetto composto da Alberto Mondazzi (Atl. Mariano Comense), Mustapha El Haouari (Riccardi 1946) e Riccardo Mugnosso (Vis Nova Giussano): El Haouari cede nel finale (sarà settimo) e nella sfida per il secondo posto Mondazzi piega Mugnosso (19:02 a 19:06). Quinto è Ademe Cuneo (Cento Torri Pavia), sesto Francesco Agostini (Brixia): sono sei i lombardi nei primi otto. Anche tra gli Allievi arrivano buone notizie: le porta Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago), classe 2000 che su una distanza decisamente impegnativa come i 6000 metri è secondo in 19:53, battuto solo da Vincenzo Grieco (Barile Flower Terlizzi): nella top five anche Mattia Gaffuri (Atl. Lecco Colombo), quinto.
Capitolo femminile: detto del successo di Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano) tra le Juniores, nella gara Allieve (4 km) piazziamo due atlete sul podio. Marta Zenoni (Atl. Bergamo ’59 Creberg) è autrice di una prova coraggiosa ma è battuta dalla figlia d’arte Nadia Battocletti (Atl. Valli di Non e Sole): 14:02 per Battocletti, 14:22 per Zenoni. Bravissima terza è Camilla Bossi (Cantù Atletica), al debutto nella categoria e autrice di 14:38. Quinta con 4” in più al passivo è un’altra canturina, l’ottocentista Ilaria Molteni.
CADETTI, RAGAZZI E MASTER Al maschile vince Suhail Haida (Pol. Bienate Magnago), che percorre i 2500 metri in 7:49 e precede di 2” Andrea Lardini (OSA Saronno), secondo; quinta piazza per il campione italiano di corsa in montagna Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana). La gara Cadette (2000 metri) racconta invece del successo di un’atleta bresciana “targata” Free Zone: prima è Elisa Ducoli (7:22), già bronzo tricolore Cadette nei 1000; ai piedi del podio (quarta) si piazza Francesca Gianola (Premana). Nella categoria Under 14 prime piazze per Sylvain De Col (PBM Bovisio Masciago) e per la trentina Luna Giovanetti (Atl. Trento), che precede Milena Masolini (GP Valchiavenna).
Ultimo capitolo infine per le gare dei veterani, che applaudono in primis l’assolo al maschile di Graziano Zugnoni (GP Santi Nuova Olonio), primo sui 6 km in 19:36 sia nella classifica generale di gara sia tra gli SM40 (nella gara Juniores sul medesimo percorso sarebbe arrivato 11esimo). Alla medesima fascia d’età appartiene Elena Begnis (Miotti Arcisate), autrice del miglior tempo sui 4 km femminili con 14:55.