MODENA – Tempo di grandi eventi e appuntamenti per la pallavolo targata Csi, Centro Sportivo Italiano di Modena. Un nuovo campionato, due corsi e due eventi sono il ricco programma di questi giorni di gennaio. Ma andiamo con ordine.
IL NUOVO CAMPIONATO Prima il campionato, che riguarderà qualcosa come quasi 300 squadre in tutta la provincia: sulla scia del campionato provinciale, che comincerà presto ad assegnare gli scudetti, è già tutto pronto per le iscrizioni al nuovo Memorial Barani, edizione numero 17, che coinvolgerà come sempre i comitati di Modena e Carpi. Saranno quattordici le categorie al via, dai giovanissimi under 10 per arrivare alle categorie Open maschile e femminile: c’è tempo fino al 9 febbraio per iscriversi (per informazioni www.csimodena.it).
GLI EVENTI Domenica 24 gennaio, invece, i riflettori sono puntati su Corlo, che vivrà una giornata intensissima per la pallavolo Csi. Si svolgeranno, infatti, le fasi finali provinciali della Volley Tim Cup, allieve, femminile. Due palestre, sei squadre, nove partite dal pomeriggio alla sera per decidere chi, vincendo, avrà diritto ad essere promossa alla fase regionale con le vincenti delle altre province. Nel girone A sono inserite Idea Volley, sassuolo, Magreta Volley e Soliera Volley 150. Nel girone B Corlo, Anderlini Unicom Gialla e Pgs Fides. Si sfideranno in gare a partita secca due set su tre con rally point system che si concluderà al raggiungimento del 15 punto (con due di scarto). Si giocherà sempre a Corlo alla palestra comunale di via Corletto e alla palestra parrocchiale di via Battezzate: finale tra il primo e secondo posto alle 18.15 alla palestra comunale al termine di una giornata di grande volley.
IN 5 TAPPE Sempre domenica 24 gennaio alle ore 15 alla palestra Don Milani di Casinalbo ci sarà la seconda tappa del Booster Volley Csi, la manifestazione in cinque tappe che Csi Modena e Csi Carpi promuovono a Modena e provincia per i piccoli atleti: Mini volley per nati 2005 e 2006 (3 contro 3, all’interno di un campo 4,5 x 4,5 metri) e Primo volley per nati 2007 (3 contro 3, all’interno di un campo 4,5 x 4,5 metri con palla fermata). Il booster volley ha carattere prevalentemente ludico ma non prevede classifiche né vincitori, poiché finalizzata all’incontro tra gioco e divertimento.
LE ATTIVITÀ Queste le attività che saranno organizzate durante le tappe: battitempo, con gare di 3 minuti con battuta a cercare le varie zone del campo che avranno punteggi diversi da 1 a 3; run&ball, gara di 3 minuti con passaggi, ogni azione compiuta senza che il pallone cada vale 1 punto; fly&fun, gara di 3 minuti con schiacciate su palla alzata del proprio allenatore, ogni palla in campo 1 punto. Ad ogni tappa saranno presenti tornei di mini volley, attività sportive, animazione, truccabimbi, palloncini.
I CORSI E mentre succede tutto questo il Csi continua a pensare al futuro. Ecco pronti due nuovi corsi per la pallavolo. Scadranno il 3 febbraio le iscrizioni per il corso gratuito di arbitro di pallavolo. L’inizio del corso è previsto per l’8 febbraio. C’è tempo, invece, fino all’8 febbraio per iscriversi al corso di formazione per allenatori di pallavolo di settore giovanile: 10 lezioni tra febbraio (l’11 la prima lezione), marzo e aprile presso la sede del Csi e la palestra Galilei di via Corni a Modena. Il corso è articolato su più lezioni perché si affronteranno temi molto specifici e diversi tra loro con personale altamente qualificato: si guarderà la figura dell’allenatore come educatore, si parlerà di preparazione atletica e di fondamentali.
Da Comunicato Stampa
CSI MODENA