ELGOIBAR (SPAGNA) – Una maxispedizione per un’occasione importante per annusare il profumo della corsa campestre internazionale. Anche nel 2016 una delegazione lombarda sarà presente al Cross Internazionale Juan Muguerza di Elgoibar (Spagna), previsto per domenica 24 gennaio: stavolta però la spedizione nostrana sarà presente in modo davvero massiccio, concorrendo anche per la classifica per rappresentativa sia tra gli Juniores sia tra i Seniores. Salvo imprevisti saranno infatti ben 17 i ragazzi che prenderanno parte alla prova, accompagnati dal responsabile regionale di settore Silvano Danzi e da Alessandro Simonelli. L’iniziativa fa parte del Progetto Tecnico Regionale Juniores/Promesse ed è “figlia” legittima del brio che permea attualmente il settore Mezzofondo in Lombardia, come testimoniato anche dall’allestimento del primo raduno collegiale Juniores e Promesse a Lecco dal 5 al 7 dicembre scorsi.
INTERNAZIONALITÀ Grazie al lavoro e ai contatti dello stesso Danzi la delegazione lombarda sarà ospite della società organizzatrice del Cross Internazionale Juan Muguerza, tappa del circuito Permit IAAF: il Comitato Regionale FIDAL Lombardia contribuirà facendosi carico delle spese di trasferta di alcuni atleti. «È una splendida opportunità che viene offerta ad atleti giovani che non hanno avuto finora particolari chance di correre al di fuori dei confini italiani» spiega il fiduciario tecnico regionale Bruno Pinzin, rendendo merito a Silvano Danzi, il quale spiega come «Siano stati coinvolti in primis in questa trasferta quegli atleti che abbiano seguito dalle categorie precedenti il percorso proposto dai raduni regionali assieme al proprio allenatore».
Questi i nomi degli atleti lombardi in gara a Elgoibar.
Juniores M
- Francesco Agostini (Brixia)
- Ademe Cuneo (Cento Torri Pavia)
- Federico Maione (Cantù Atletica)
- Alberto Mondazzi (Atl. Mariano Comense)
- Riccardo Mugnosso (Vis Nova Giussano)
- Samuele Nava (Atl. Lecco Colombo)
- Sebastiano Parolini (Atl. Casazza)
- Abdellah Zahouan (Atl. Chiari 1964)
Promesse M
- Andrea Elia (Atl. Lecco Colombo)
- Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo)
Juniores F
- Beatrice Bianchi (Atl. Casazza)
- Micol Majori (NA Fanfulla)
- Chaima Othmani (GA Vertovese)
- Viola Taietti (Atl. Bergamo ’59 Creberg, NELLA FOTO)
Promesse/Seniores F
- Ilaria Dal Magro (Atl. Lecco Colombo)
- Silvia Oggioni (Pro Sesto)
A queste atlete va aggiunta Alice Cocco, under 23 del CUS Sassari ma studentessa al College del Mezzofondo presso l’Università dell’Insubria, altra virtuosa iniziativa che coinvolge questo settore in ambito lombardo.