MILANO – Il Comitato Esecutivo della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (presieduta dal Prof. Franco Ascani Membro della “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO” – www.sportmoviestv.com), riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico (CIO) per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 114 Nazioni affiliate, ha approvato il Calendario 2016 “SPORT E-MOTIONS” dei 18 Festivals del “WORLD FICTS CHALLENGE (WFC)” Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva per opere cinematografiche, televisive e new media.
- Barcellona (Spagna) sarà la sede – dal 3 al 7 maggio – della settima edizione del “BCN Sports Film – Barcellona International FICTS Festival” organizzato dalla “Fundacio Barcelona Olimpica” (diretta dal Dott. Juli Pernas Lopes) in collaborazione con la FICTS, con la “Nikita Distribution”, l’Ayuntament de Barcelona Institut Barcelona Esport ed il Comitato Olimpico Spagnolo.
- Kathmandu, capitale e città più grande del Nepal, ospiterà il 27 e 28 Febbraio la seconda edizione del “Nepal International Sports FICTS Festival” (diretto da Surya Thapaliya) organizzato dal Nepal Tourism Board, National Sports Council, Nepal Sports Foundation in collaborazione con il Comitato Olimpico del Nepal. Il programma comprende, oltre alle proiezioni, il Workshop “Media, Registi, Produttori e Distributori per un futuro della Tv” e la Mostra fotografica “Sport in Nepal”.
- Los Angeles (USA) – dal 7 al 10 Aprile – sarà la sede della settima edizione dell’“All Sports Los Angeles Film Festival” organizzato dalla Housier Hoosier Daddy Films diretta da Pat Battistini (Direttore del Festival) in collaborazione con la FICTS e la Green House Studios. L’evento avrà luogo presso il “Regal Cinemas”.
- Antonio Leal è il direttore del “7th Cinefoot – International Football Film Festival”, evento itinerante dedicato esclusivamente agli audiovisivi sul calcio organizzato dal Ministero della Cultura e dalla Federal Justice Cultural Center con la collaborazione di Riofilme-Distributor e del Comunce di Rio de Janeiro. Il Festival avrà luogo nelle città di Rio De Janeiro (19 – 24 Maggio), São Paulo (2 – 7 Giugno), Belo Horizonte (3 – 8 Giugno).
- Spoleto (Italia), città candidata ad essere “Capitale Italiana della Cultura 2017”, sarà la sede della prima edizione dello “Spoleto International FICTS Festival” dall’8 al 15 maggio. Il Festival (diretto da Stefano Alleva), organizzato dall’Associazione Culturale Harvey e da Spoletoproevents, si avvale del Patrocinio del Comune di Spoleto (Ente Promotore), della Regione Umbria, del Ministero dei Beni Culturali e del Ministero della Salute. Obiettivi dell’evento: promozione dei valori culturali ed etici dello sport, dell’attività sportiva e del territorio.
- Tehran (I. R. Iran) ospiterà – dal 29 Maggio – 1 Giugno– l’11a edizione del “Tehran International FICTS Festival” organizzato dal Comitato Olimpico e Paralimpico Iraniano, dal Ministero Sport e Giovani e dalla Cinema Organization dell’Iran. Prestigiose le sedi che ospiteranno l’evento diretto da Seyed Amir Hosseini: National Olympic and Paralympic Academy, Tehran Fire & Water Park, Tehran Laleh Park, Goftogoo Park, Tehran Yas Park, Tehran Mellat Park, Chitgar Lake.
- La settima edizione dell’“Hanoi International FICTS Festival – Sport, Tourism, Movies & Tv”, organizzato dalla “Vietnam Cinema of Sports & Tourism” (diretta da Bui The Vinh) in collaborazione con il Ministero dello Sport, Cultura e Turismo ed il Comitato Olimpico Vietnamita, avrà luogo ad Hanoi (Vietnam) dal 20 al 23 Giugno. Caratteristica di questa edizione è il turismo abbinato allo sport. Il Festival si pone l’obiettivo di promuovere ulteriormente la qualità dello sport e del turismo attraverso le immagini in video.
- Andrew Luwandagga, 1st V. Presidente della FICTS è il promotore e l’organizzatore del “10th Kampala International FICTS Festival”, che avrà luogo a Kampala (Uganda) dal 20 al 22 Luglio. Il Festival è organizzato in collaborazione con la FICTS e con il Patrocinio del National Council of Sports. Le proiezioni, i meeting, gli incontri avranno luogo presso il Teatro “Labonita”. La “Cerimonia di Premiazione” si terrà presso il “Sea Scallop”.
- A Tashkent, capitale dell’Uzbekistan avrà luogo – dal 18 al 21 settembre – la undicesima edizione del “Tashkent International FICTS Festival”. Il Festival – diretto da Sabir Ruziev V. Presidente della FICTS – è organizzato dalla Federazione Scherma Uzbeka in collaborazione con il Ministero dello Sport e Cultura Uzbeko e con il patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Uzbeko e la partnership della Begim Llc. Il “Museum of Olympic Glory of the Republic of Uzbekistan” e il “Palace of Cinema” saranno le sedi dell’evento.
- Lipetsk (Russia) sarà sede – dal 27 al 30 Settembre– del “12th Atlant International FICTS Festival” organizzato dalla “New Cinematoghaph Company” diretta da Nikolay Porokhovink. Il Festival si avvale del patrocinio del Comitato Olimpico Russo e dell’Amministrazione della Regione di Lipetsk. La Giuria Internazionale sarà presideuta da Jovan Marcovic (Serbia – Presidente).
- Liberec (Rep. Ceca) sarà la sede – dal 2 al 6 ottobre – della 19a edizione del “Liberec International FICTS Festival” presieduto da Milan Jirásek e Vladimír Boháč e diretto da Pavel Landa. L’evento è organizzato dallo “Sports and Physical Training Organization“ di Liberec in collaborazione con il Comitato Olimpico Ceco, la Czech Union of Sport e la Film and Television Association (FITES).
- Bruxelles (Belgio) ospiterà – dal 7 al 10 Ottobre – la seconda edizione del “Brussels European FICTS Sports Film Festival” tappa europea del “World FICTS Challenge 2015”. L’evento, diretto da Jean-Pierre Brouhon, è organizzato dal Panathlon Wallonie-Bruxelles (presieduto da Philippe Housiaux) in collaborazione con la FICTS. Il Festival si articolerà in Proiezioni, Meeting, Mostre, Eventi collegati, Workshop e Premiazioni.
- Milano (Italia) ospiterà, dal 15 al 20 Novembre, “SPORT MOVIES & TV– 34th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST”, a conclusione del “World FICTS Challenge” e all’insegna dello slogan “FICTS is Culture through sport”. Sei giorni di Tv, Cinema e Cultura sportiva articolati in Proiezioni, Meeting, Workshop, Mostre, Conferenze Stampa, Eventi collegati, Premiazioni di ospiti internazionali. Il Festival è organizzato dalla FICTS con il sostegno del Comune di Milano, Regione Lombardia, Ministero dei Beni Culturali.
FICTS – Press Office