NOVARA – E’ stata una vera festa dello sport il 1° trofeo indoor S. Gaudenzio Città di Novara organizzato da Natale Parisi per e-20 sport. La manifestazione, disputata nella splendida struttura del Pala Verdi di Novara, lha avuto numeri e consensi straordinari con oltre 120 piccoli atleti/e divisi in 8 formazioni provenienti dai bacini del batti e corri Piemontese e Lombardo, oltre 30, tra arbitri, coach e dirigenti di società e una media di circa 700 persone sugli spalti ad incitare i piccoli giocatori in erba.
Il patrocinio del comune di Novara ed un numero cospicuo di sponsor ha permesso all’organizzazione di poter disputare una manifestazione che coinvolgesse il numeroso pubblico e gli atleti in campo andando un po’ fuori dalle rigide convenzioni e regolamenti del “vecchio gioco”, infatti il dinamico Parisi si prodigava ad incitare il pubblico presente mediante l’uso di microfoni che venivano piazzati nei doug out delle squadre amplificando i cori ed il tifo dei piccoli atleti oppure interrompendo momentaneamente il gioco per premiare, con i gadget offerti dagli sponsor, questo e quella atleta meritevole di un’ottima azione di gioco. Tutta questa euforia ha fatto si che ci si ritrovasse in un ambiente gioioso e festoso (vicinissimo all’ambiente della Western League) dove la competizione passasse in secondo piano rispetto all’euforia di tutti.
La parte agonistica della manifestazione ha visto prevalere la formazione Vercellese degli Angels che vincono la finalissima, con il lancio della pallina prima dell’inizio della partita da parte dell’assessore allo sport del comune di Novara Rossano Pirovano e inno d’Italia, contro le tenaci ragazze de La Loggia, terza classificata l’altra formazione tutta al femminile del Bollate che vince la finalina contro il Novara 1, a seguire Ares Milano, Novara 2, Rho e Porta Mortara Novara.
Prima delle premiazioni il Sindaco di Novara Andrea Ballarè ha voluto ricordare i valori dello sport rimarcando le motivazioni che hanno indotto la città di Novara a varare il progetto “Novara è sport” che, grazie al contributo di importanti sponsor, ha modo di sostenere le famiglie negli sforzi compiuti nel percorso di crescita dei propri figli, nella convinzione dell’importanza dello sport per l’educazione dei ragazzi.
Natale Parisi nel suo discorso di chiusura, oltre a ringraziare il numeroso pubblico presente, le squadre e dirigenti di società ha voluto ricordare gli sponsor dell’evento, senza i quali nulla si sarebbe fatto: il Consorzio Gorgonzola con il suo presidente Stefano Fontana, il presidente Salvatore Zingali del gruppo trasporti Zingali, Il presidente Pilisio Simone delle lavorazioni meccaniche Pillisio e il Louisville Baseball pro shop di Roberto Cabalisti.
Prossimo appuntamento con le manifestazioni organizzate dalla e-20 saranno il concentramento di Western League Vercelli il 14 febbraio presso il palazzetto Sacro Cuore di corso Italia ed il 6 marzo con il 1à torneo “piccoli campioni città di Novara” categoria softball sempre presso il palaverdi di Novara.
COMUNICATO STAMPA FIBS PIEMONTE