di avv. Michela Chiarini
– ROMA – Novità e proposte importanti arrivano dal Consiglio Federale della Figc svoltosi il 27 gennaio. Il settore giovanile e scolastico ha infatti, dopo 30 anni, un nuovo regolamento con una ‘ristrutturazione‘ generale significativa e provvedimenti importanti come l‘istituzione della Commissione Medico-Scientifica e l‘inserimento della categoria Primi Calci. Nel corso dello stesso Consiglio il Presidente Tavecchio ha espressamente invitato i rappresentanti della LND a ragionare, attraverso un tavolo di lavoro, alla possibilità di una finestra di svincolo all’età di 18 anni. Quello del vincolo sportivo (per approfondire clicca QUI) è un tema spinoso e che da tempo fa discutere, anche il mondo politico.
DOPO 30 ANNI IL NUOVO REGOLAMENTO DEL SGS: A Roma il Consiglio Federale, attraverso la sinergia di tutte le parti in causa, ha varato il nuovo regolamento del settore giovanile e scolastico della Federazione Gioco Calcio. In particolare possiamo rilevare la riorganizzazione: dell’attività, delle competenze e della composizione dei coordinamenti regionali. Ciò attraverso le figure del coordinatore regionale e del suo ‘team’ formato dai delegati dell’attività di base, della Scuola, del Calcio a 5 e del Calcio Femminile. Queste ultime competenze saranno inoltre rappresentate all’interno del Comitato Direttivo, attraverso i delegati nazionali del Calcio a 5 e del Calcio femminile. Per quanto concerne gli Organi Centrali, la novità è rappresentata dal Consiglio di Presidenza, composto dal Presidente e dai tre vicepresidenti. Inoltre è stata istituita la Commissione Medico-Scientifica, per dare maggiore rilievo e considerazione alla sinergia tra sport e salute e a ciò che ad essi è correlato. E’ stata poi inserita una nuova categoria nelle Scuole Calcio, quella dei ‘Primi Calci’ che si occuperà dell’attività dai 7 agli 8 anni; mentre quella tra i 5 e i 6 continuerà a chiamarsi ‘Piccoli Amici’. Infine, ma non in ordine di importanza, il nuovo regolamento ha recepito la riforma dei Campionati Giovanili varata lo scorso anno dal Consiglio Federale, definendo tutte le categorie dell’attività agonistica maschile – alcune già operative, le altre in vigore dalla prossima stagione agonistica – che sarà divisa in Campionati Nazionali Under 17 A e B, Under 16 A e B, Under 17 Lega Pro, Under 15 A e B e Under 15 Lega Pro.
PROPOSTE DI RIFORMA DEL VINCOLO SPORTIVO: Parimenti nello stesso contesto il Presidente Tavecchio ha sollecitato i rappresentanti della Lega Nazionale Dilettanti ad aprire un tavolo di discussione riguardo il ‘vincolo sportivo’ proponendo, quanto già espresso in precedenza in altri contesti: «Al compimento del 18esimo anno di età, il calciatore può usufruire di una finestra di svincolo di tre mesi all’interno della quale è possibile cambiare società purché venga riconosciuto un premio di valorizzazione al club dove è cresciuto sportivamente. Chiusa la finestra, il calciatore può vincolarsi nuovamente fino al 25esimo anno di età, come da normativa vigente», come riferisce il sito della Figc (www.figc.it).