Nell’articolo news delle regioni: TOSCANA, LAZIO.
“GINO BARTALI, CAMPIONE SUI PEDALI E NELLA VITA” – AREZZO In occasione della ricorrenza della “Giornata della Memoria” la Scuola Media A. Cesalpino e il Panathlon Club Arezzo hanno promosso l’iniziativa “Gino Bartali, campione sui pedali e nella vita: lo Sport come forma di solidarietà e mezzo di promozione sociale”. Incontro avvenuto il 29 gennaio tra gli studenti della Cesalpino e Andrea Bartali, figlio del grande campione di ciclismo, e un convegno dedicato alla figura del grande Gino Bartali svoltosi nel pomeriggio, all’Auditorium “Aldo ducci” è stato aperto a tutta la cittadinanza. Bartali offrì aiuto agli ebrei perseguitati dal nazifascismo durante la 2ª Guerra Mondiale e per questo fu decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Civile ed il conferimento del titolo di “Giusto tra le Nazioni”. Lo riporta il sito del Comune di Arezzo (www.comune.arezzo.it).
LA CORSA DI MIGUEL – ROMA Domenica 31 gennaio andrà in scena a Roma la Corsa di Miguel, evento che si svolge dal 2000 per ricordare Miguel Sanchez, podista e poeta argentino, rapito nel 1978 da un commando paramilitare, e diventato uno dei quasi 30.000 desaparecidos vittime della dittatura. Nello specifico si terranno una gara agonistica e una corsa non competitiva come riferisce il portale della manifestazione (www.lacorsadimiguel.it).
JUMP IN ENGLISH – LATINA La Benacquista Assicurazioni Latina ha dato vita al progetto “Jump In English” in collaborazione con John Angelori e i dirigenti di alcuni istituti scolastici latinensi. Il progetto è partito lo scorso 22 gennaio secondo quanto scrive il sito ufficiale della società pontina (www.latinabasket.it), dove è possibile consultare il programma dell’iniziativa.