Hanno giocato a dama nell’ambito della lotta contro la ludopatia: sarà trasmesso il 13 feb. alle 11.00 su RAI 1 nella trasmissione “Linea Verde”
FORTE DEI MARMI – L’incontro di giovedì 28 gennaio 2016 fra Andrea Bocelli e Michele Borghetti si è svolto in un clima di assoluta cordialità e serenità, grazie anche alla totale disponibilità di Bocelli, intervenuto con tutta la famiglia. Il tutto nell’ambito della lotta contro la ludopatia: la RAI trasmetterà l’incontro il 13 febbraio alle ore 11.00 su RAI 1 nella trasmissione “Linea Verde”
ISTITUZIONI L’incontro si è svolto ail Liceo Michelangelo di Forte dei Marmi. Sono intervenuti il Sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti, la Provveditrice agli studi Donatella Buonriposi, nonchè la Dirigente del Liceo Sandra Pecchia. Sono stati letti i messaggi , appositamente pervenuti, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Professoressa Stefania Giannini e del Presidente del CONI Dott. Giovanni Malagò (allegati). Anche il presidente della Federdama, Renzo Tondo (per due volte governatore Friuli-Venezia Giulia) ha inviato messaggi di congratulazioni e la tessera onoraria della Federazione Italiana Dama ad Andrea Bocelli.
DAL MESSAGGIO ALL’INCONTRO Il tutto è stato organizzato dal dott. Nicola Gualerci, tramite il quale, dopo la vittoria del titolo mondiale 2015, a Michele Borghetti pervenne un bellissimo messaggio di Bocelli (allegato qui in basso) che auspicava un incontro fra loro, come in effetti è poi avvenuto ieri. Michele Borghetti dapprima ha giocato contro 15 studenti contemporaneamente “in simultanea”, poi ha affrontato i due migliori voltato di spalle. Alla fine Borghetti ha incontrato, testa a testa, il solo Andrea Bocelli che, pur essendo un assoluto esordiente, si è difeso veramente molto bene.
BOCELLI, PROMOTER DAMA Biblioteca della scuola ricolma di persone, compreso molti damisti provenienti da Livorno; tutti letteralmente entusiasti della scorrevolezza dell’incontro e del grande successo riscontrato, evidenziato in un breve discorso anche da Bocelli, che ha manifestato la propria approvazione per la finalità dell’incontro (la lotta contro la ludopatia) e il proprio incitamento ai ragazzi affinché si dedichino ad attività ludiche positive e in particolare a quelle che fanno ragionare la mente.
ECCO I complimenti di ANDREA BOCELLI per la rinnovata conquista del titolo mondiale da parte di MICHELE BORGHETTI
Caro Michele,
Desidero farLe le mie più sincere congratulazioni per l’importante
traguardo cui è pervenuto, sono felice che un conterraneo scriva (anzi
ribadisca) il proprio nome nella storia di uno “sport della mente” che
personalmente amo moltissimo. Idealmente aggiungo il mio applauso ed
il mio calice alzato, nel corso della odierna cerimonia di
premiazione.Il Suo esempio contribuisce a ribadire un concetto prezioso, la Sua
affermazione rimarca con forza un messaggio che ritengo fondamentale
per le giovani generazioni, e cioè che un sano esercizio della mente –
al pari di quello fisico – attraverso un gioco quale quello della
dama, risulta uno straordinario alleato, per allenare la mente e
forgiare persone acute e riflessive, la cui formazione non viene in
tal modo distolta da altro genere di passatempi, assai meno
costruttivi.Mi auguro ci sia prima o poi occasione, gentilissimo Michele, di poter
giocare a dama insieme, in una situazione benefica.Ancora complimenti: congratulazioni vivissime ed un caro saluto
Andrea