MODENA – Lunga, e sportiva, vita alla plastica! Utilizzati da sempre nelle manifestazioni sportive, non tutti sanno che le stoviglie e gli imballaggi di plastica possono essere riconvertiti anche in materiale sportivo. Un circuito virtuoso quello del riciclo che il Centro Sportivo Italiano e Pro.mo (il gruppo dei produttori di stoviglie monouso in plastica) hanno deciso di promuovere nel corso della 42° Corrida di San Geminiano, gara internazionale di corsa su strada organizzata a Modena domenica 31 gennaio 2016. Vi sono già oggi diverse possibilità di recupero e valorizzazione di questi imballaggi: l’impegno nella divulgazione della buona pratica della raccolta differenziata, unita allo sviluppo delle tecnologie di raccolta e riciclo, consentirà di raggiungere letteralmente “di corsa” il traguardo di una economia circolare per tutti i tipi di imballaggi in plastica.
IL PROGETTO Il Progetto ha trovato ampio consenso e gode della preziosa collaborazione della storica associazione “La Fratellanza 1874” organizzatrice della Corrida; di COREPLA, Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica; di IPPR, Istituto per la Promozione della Plastiche da Riciclo e di Hera, la multiutility che gestisce i servizi ambientali, idrici ed energetici in oltre 350 comuni dell’Emilia-Romagna, Marche e Triveneto, tra cui Modena.
Il progetto “Corsa al riciclo” Gli atleti che parteciperanno alla Corrida e le oltre 30mila persone che ogni anno assistono lungo il percorso, saranno coinvolti da un gruppo di animatori formati dal CSI di Modena, in attività di promozione ed educazione al riciclo del materiale plastico utilizzato nei punti di ristoro della corsa. Un fondale per un vero e proprio set fotografico, che vedrà atleti e pubblico di ogni età come vincitori della “Corsa al Riciclo” , un set mobile con photo booth e un concreto impegno nella promozione della raccolta differenziata di bicchieri e stoviglie in plastica saranno al centro del progetto, che dalle 13.00 alle 17.00, coinvolgerà la corsa.
«Un’esperienza – afferma Stefano Gobbi, responsabile marketing del CSI Nazionale e presidente del Comitato di Modena – che evidenzia il senso dello sport per il Csi: uno straordinario strumento di promozione umana e sociale. Lo sport vive di valori e alla cultura del rispetto ambientale e del riciclo deve tornare a prestare grande attenzione. Anche questo progetto è dunque parte del nostro impegno per valorizzare il volontariato sportivo territoriale, aiutandolo a crescere nella sua funzione sociale e supportandolo con la collaborazione di partner che ne comprendono il valore e l’azione».
«Come produttori di stoviglie monouso in plastica – dichiara Marco Omboni, presidente di Pro.mo – stiamo investendo moltissimo nella promozione del riciclo dei nostri prodotti, ad oggi non certamente esteso come invece avviene per altri materiali. Il contributo del cittadino, il suo coinvolgimento, è fondamentale. Ecco perché manifestazioni come questa ci vedono in prima linea per dimostrare l’importanza del riciclo, anche delle stoviglie, e per raccogliere esperienze da applicare in maniera sempre più diffusa».