COLOGNO MONZESE – Dmenica 31 gennaio 2016, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, hanno parlato i protagonisti della 22esima giornata di campionato di serie A.
Tutti i risultati e la classifica in fondo
MILAN-INTER 3-0
(primo tempo 1-0)
RETI: Alex (M) al 35′ p.t.; Bacca (M) al 28′, Niang (M) al 32′ s.t.
SINISA MIHAJLOVIC: «La gioia più bella da quando alleno»
L’allenatore del Milan Sinisa Mihajlovic dichiara: «Questa è la gioia più bella da quando alleno, perché i derby vinti così nettamente rimangono nella storia. Siamo contenti per il presidente che è il nostro primo sostenitore, per i tifosi e soprattutto per i ragazzi. Nel primo tempo non siamo stati bravi ad accorciare sui loro quattro attaccanti e abbiamo sbagliato un paio di uscite sui loro esterni. Sono stati pericolosi in qualche ripartenza ma poi in generale abbiamo sofferto poco. Nella ripresa dovevamo aspettarli e ripartire, siamo stati bravi e sfruttare bene gli spazi che ci hanno concesso. Dobbiamo essere ancora più cinici davanti alla porta, dobbiamo concretizzare le tante occasioni che creiamo. Abbiamo battuto Inter e Fiorentina, doveva essere il girone delle vendette e per ora le stiamo facendo.
Grande esultanza al rigore sbagliato? Si, mi sono rotto pure i pantaloni sulle ginocchia: ero molto contento perché era un momento decisivo. Io quando giocavo non esultavo ma oggi è stato più bello che vincere al novantesimo. Per una volta siamo stati anche fortunati. La partita di Kucka? E’ stato molto bravo, quando parte sembra un carrarmato, è difficile fermarlo: noi volevamo pressarli alti per non dargli la possibilità di dare palle pulite agli attaccanti. Le parole di Honda che non si sente un esterno? Lui ha detto che non ha la velocità e la gamba per saltare l’uomo, ma oggi ha dimostrato che può farlo. Col 4-4-2 può giocare solo lì, quindi o accetta o sta in panchina.
Il vero obiettivo di questa squadra? L’obiettivo è quello che ha detto Barbara, che è l’Europa League. Noi faremo di tutto per lottare per un posto in Champions. Per ora siamo lontani, ma il campionato è lungo: quando avremo tutti in condizione avremo un potenziale offensivo di tutto rispetto. Donnarumma troppo avventato? Ha sbagliato un rinvio ma anche per colpa di una brutta palla di Alex. Il contatto con Eder non era rigore, ha dimostrato personalità e ha dato sicurezza alla squadra: ha fatto bene come sempre, merita di giocare».
RICCARDO MONTOLIVO: «Questo era un treno che non dovevamo perdere. Il rigore sbagliato ha fatto la differenza»
Il centrocampista del Milan Riccardo Montolivo dichiara: «Il rigore sbagliato ha fatto la differenza. Non è stata una partita bellissima, ma i derby sono così: forse chi ci crede di più sposta anche gli episodi a suo favore. Questo era un treno che non dovevamo perdere, per rimanere agganciati alle prime: ora continuiamo a ragionare partita dopo partita, ma stasera abbiamo dimostrato che ci siamo. Nel primo tempo non siamo partiti benissimo, facevamo fatica nelle scalate, mentre nel secondo siamo stati più aggressivi: la partita l’abbiamo vinta lì».
ROBERTO MANCINI: «Gli arbitri sono stati i peggiori in campo»
L’allenatore dell’Inter Roberto Mancini dichiara: «Ultimamente i risultati non sono positivi, purtroppo non abbiamo fatto delle ottime gare ma oggi il 3-0 è bugiardo. Faccio i complimenti al Milan, ma a noi sta andando tutto storto: dobbiamo lavorare. La mia espulsione? Non ho detto niente di offensivo, ma gli arbitri sono così: sono particolari, suscettibili… Il contatto Donnarumma-Eder? Si vede che Damato non sa la regola, quella era punizione a due in area.
C’era anche un’espulsione per fallo da ultimo uomo nel primo tempo: ci sono degli episodi in cui l’arbitro e i suoi collaboratori hanno fatto dei disastri, sono stati i peggiori in campo. Devo capire se gli episodi sono uguali per tutti. Detto questo, abbiamo perso 3-0 e comunque abbiamo dei problemi da risolvere. La scelta di Santon? Stava bene e avevamo bisogno di qualcuno di fresco. Purtroppo il calcio è così: ci dispiace tantissimo per questo risultato e per quello di mercoledì, ma dobbiamo lavorare per uscirne.
Dobbiamo intervenire su molti aspetti: la nostra difesa deve tornare a essere forte e i centrocampisti devono coprire meglio, gli attaccanti devono tornare a fare gol. Mi prendo le responsabilità di tutto questo, i ragazzi hanno fatto il massimo. Il dito medio? Ho preso degli insulti e in un momento così l’ho fatto».
CHIEVO-JUVENTUS 0-4
(Prim tempo 0-2)
RETI:6′ p.t. Morata, 40′ p.t. Morata, 16′ s.t. Alex Sandro, 22′ s.t. Pogba.
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Morata non si era mai perso. Rinnovo? Ogni cosa a suo tempo, nessun problema con la società»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «Siamo in un buon momento di forma, i ragazzi hanno fatto una buona partita: è stata una bella vittoria su un campo non semplice. E’ una vittoria che aggiungiamo a quelle precedenti e una in meno che dobbiamo fare per raggiungere il nostro obiettivo. Questa squadra ha grandissime qualità e ora i ragazzi fanno benissimo tutte e due le fasi. Morata è definitivamente rinato? Morata non si era mai perso, ha segnato in Coppa Italia e oggi ha fatto una doppietta, ma già in allenamento aveva trovato il feeling con il gol.
Pogba troppo lezioso? Paul deve continuare così, può crescere ancora perché ha potenzialità enormi. La perfezione non esiste ma dobbiamo lavorarci. Avere dei giovani con queste qualità è importante per la società, ogni tanto però pecchiamo di superficialità. Grande gara di Khedira? Khedira doveva solo ritrovare la miglior condizione fisica: è un grande professionista e un giocatore di caratura internazionale e non è che in due mesi avesse disimparato a giocare.
Il mio rinnovo di contratto? Con la società non ci sono mai stati problemi, in questo momento siamo tutti concentrati per questa stagione. Ogni cosa a suo tempo. Con questo Morata meno spazio per Zaza? Assolutamente no, oggi non l’ho fatto entrare perché aveva preso un colpo in allenamento e non volevo rischiare. Sono contento di tutti gli attaccanti, adesso senza Mandzukic gli altri tre avranno più spazio».
Napoli-Empoli 5-1
al 37′ p.t.; autorete di Camporese (E) al 6′, Callejon (N) al 38′ e al 43′ s.
MAURIZIO SARRI: «La Juventus è palesemente di un’altra categoria»
L’allenatore del Napoli Maurizio Sarri dichiara: «Ci siamo trovati sotto in maniera casuale perché avevamo iniziato molto bene. L’Empoli è cresciuto nel primo tempo e poi ha accusato il gol del 3-1. I ragazzi hanno fatto bene contro una squadra che non perdeva in trasferta da metà ottobre. Il risultato finale ha fatto sembrare facile una vittoria che è stata complicata. Risposta alla vittoria della Juve? La Juventus è palesemente di un’altra categoria, noi ci siamo ritrovati in questa situazione solo per l’inizio di campionato difficile dei bianconeri. Non so se Insigne e Higuain possono colmare il gap con la Juventus: abbiamo dei grandi attaccanti ma da qui a competere con la Juventus ce ne vuole.
Bisognava prendere giocatori già pronti sul mercato? Non lo so, io sono contento dei giocatori che ho a disposizione. Le scelte le fa solo la società poi io devo far rendere i giocatori al massimo: sono contento di allenare questi ragazzi però è chiaro che alla lunga il fatturato pesa. Sono orgoglioso di questa rosa, è un gruppo in cui ci sono giocatori che hanno giocato nel Real Madrid che potevano avere un altro approccio nei miei confronti, invece sono stati molto disponibili e molto umili e mi hanno permesso di lavorare tranquillamente. Che giocatore toglierei alla Juventus per lo scontro diretto? Nessuno, la gara con la Juve è l’ultima cosa alla quale penso in questo momento: mercoledì abbiamo una gara con la Lazio molto importante».
GENOA-FIORENTINA 0-0
L’allenatore della Fiorentina Paulo Sousa dichiara: «Noi cerchiamo sempre di essere il più educati possibile: cerchiamo di aiutare gli arbitri, ma ci sono delle volte in cui sei penalizzato da certi atteggiamenti. Io vivo la partita, come tutti i miei colleghi, ma quando la partita è finita vanno rispettate le decisioni e anche gli sbagli degli arbitri. Spero che loro possano migliorare partita dopo partita, come miglioriamo noi. In campo tutti fanno delle scelte e io la mia, quella di prendere la palla prima che uscisse, l’ho pagata con l’espulsione.
Abbiamo fatto una partita in salita, perché il Genoa era molto aggressivo e ci pressava a tutto campo fin dall’inizio, mentre nel secondo siamo cresciuti e forse meritavamo anche di vincere. Siamo stati più vicini e abbiamo dominato, seguendo i nostri principi di gioco. Fiorentina Kalinic dipendente? Nikola è un giocatore che ha iniziato più presto di noi, ma ha bisogno dei suoi tempi di recupero. Ma noi crediamo anche in altri giocatori, gli impegni sono tanti e abbiamo bisogno di alternative».
UDINESE-LAZIO 0-0
STEFANO PIOLI: «Prestazione positiva, peccato non aver trovato il gol»
L’allenatore della Lazio Stefano Pioli dichiara: «Per recuperare posizioni in classifica dobbiamo correre velocemente, non siamo soddisfatti totalmente anche se il pareggio prosegue la nostra striscia positiva. Dovevamo sfruttare meglio la superiorità numerica anche se loro si sono chiusi molto bene. Sul campo è stata una gara molto combattuta come ci aspettavamo, peccato non essere riusciti a segnare. La prestazione però rimane positiva, ci è mancato pochissimo per chiuderla. Mercoledì avremmo una gara molto difficile contro il Napoli ma ci faremo trovare pronti.
L’infortunio di Ibisevac obbliga a tornare sul mercato? Speriamo che l’infortunio non sia grave, spero che il ragazzo possa tornare disponibile presto anche perché in difesa non siamo in tanti. Giusto il rosso a Matri? Sicuramente era fallo poi chiaramente Matri ha sbagliato: peccato perché mancava ancora un quarto d’ora alla fine. Non avere gerarchie in attacco toglie serenità ai giocatori? Io scelgo per ogni partita i giocatori più adatti per vincere. Davanti stanno giocando in molti, ho tutti giocatori di qualità che si stanno comportando bene».
Dichiarazini pervenute da:
Direzione Comunicazione e Immagine
MEDIASET
TUTTI I RISULTATI
Domenica 31/1/2016
Chievo-Juventus 0-4
Bologna-Sampdoria 3-2
Genoa-Fiorentina 0-0
Napoli-Empoli 5-1
Torino-Verona 0-0
Udinese-Lazio 0-0
Milan-Inter 3-0
Sabato 30/1/2016
Carpi-Palermo 1-1
Atalanta-Sassuolo 1-1
Roma-Frosinone 3-1
CLASSIFICA
Napoli 50
Juventus 48
Fiorentina 42
Inter 41
Roma 38
Milan 36
Sassuolo 33
Lazio 32
Empoli 32
Bologna29
Torino 27
Chievo 27
Atalanta 27
Palermo 25
Udinese 25
Genoa 24
Sampdoria 23
Carpi 19
Frosinone 16
Verona 11