NEVERS (FRANCIA) – Non parte di certo bene l’avventura della nazionale guidata dal commissario tecnico Alessandro Troncon al debutto nel celebre torneo internazionale del 6 nazioni. A Nevers nella prima giornata infatti, l’U20 azzurra è stata battuta dalla Francia che si è imposta per 40-3.
DIFFICOLTÀ Di certo questo risultato rappresenta per il movimento della palla ovale di casa nostrana un colpo da incassare non facile. Ma la pasta degli azzurri è dura e di certo non molleranno. Il risultato in se è di certo pesante e non rappresenta, per il gioco visto in campo, la massima espressione tecnica che i ragazzi azzurri potrebbero fornire. Singolarmente esistono ottime individualità, ma l’amalgama non è sembrato rodatissimo. I francesi dal canto loro, in tutto e per tutto, in questa sfida, hanno mostrato una ottima idea di insieme, mostrando per questo una evidente marcia in più.
CRONACA Gli Azzurrini partono bene con un calcio piazzato di Mantelli al 2’, ma la prestanza fisica dei padroni di casa si fa sentire e all’8’, dopo circa quattro minuti di pressione, Jelonch riesce a superare il muro azzurro e a oltrepassare la linea di meta in mezzo ai pali. Per Belleau la trasformazione è semplice e vale il parziale di 7-3. Tra il minuto 17 e il 22’ gli Azzurrini soffrono molto: due gialli rimediati a 5 minuti di distanza, rispettivamente a Fragnito e Schiabel, valgono due mete dei padroni di casa che sfruttano la superiorità numerica per portarsi sul 21-3. Ristabilita la parità numerica, il XV di Troncon prova a pungere i francesi che si difendono bene e che nel finale di tempo sorprendono l’Italia con l’asse Ngadebe-Penaud che porta alla meta del numero 13 transalpino.
RIPRESA Nella prima parte della ripresa gli Azzurrini provano a reagire con un buon Trussardi, spesso nel vivo del gioco, ma la difesa francese è arcigna e non lascia varchi utili all’Italia che al 45’ è costretta a sostituire Mantelli per un problema al gomito. Molti i cambi da entrambe le parti e proprio dalla panchina dei padroni di casa arriva la quinta meta con Mauvaka che al 63’ riesce a sfondare sul lato destro degli ospiti. Il solito Belleau, da posizione molto angolata, centra i pali portando a 33 i punti dei transalpini. A tempo scaduto su una ripartenza fulminea Mignot trova la sesta meta francese che Belleau trasforma fissando il risultato sul 40-3.
Nevers (Francia), Stade Ple-Fleuri – venerdì 5 febbraio
6 Nazioni U20, I giornata
FRANCIA U20 v ITALIA U20 40-3 (26-3)
Marcatori: p.t. 2’ c.p. Mantelli (0-3); 8’ m. Jelonch tr. Belleau (7-3); 17’ m. Castets tr. Belleau (14-3); 22’ m. Verhaegue tr. Belleau (21-3); 39’ m. Peneaud (26-3); s.t. 63’ m. Mauvaka tr. Belleau (33-3); 80’ m.Mignot tr. Belleau (40-3)
Francia U20: Buros; N’Gadebe (53’ Pilati), Penaud, Septar (51’ Arrate), Roudil; Belleau, Kaiser (72’ Couilloud); Jelonch, Grenod (53’ Cancoriet), Voisin; Tanguy (51’ Hannoyer), Verhaegue; Setiano (42’ Simutoga), Fourcade (34’ Mauvaka), Castets (cap) (62’ El Ansari) All. Magne
Italia U20: Sperandio; Bruno, Dal Zilio, Schiabel, Masato; Mantelli (46’ Mokom), Trussardi (62’ Panunzi); Venditti, Pettinelli (53’ Ciotoli), Fragnito (cap); Krumov, Mantegazza (50’ Mantegazza); Riccioni (47’ Ceccato), Manfredi (50’ Makelara), Rimpelli (70’ Borean) A disposizione non entrati: Dho All. Troncon
Arb. Craig Evans (WRU)
Note: serata fredda e umida. Campo in discrete condizioni. Circa 6.000 spettatori
Cartellini: 15’ cartellino giallo a Fragnito (Italia U20), 20’ cartellino giallo a Schiabel (Italia U20)
Calciatori: Mantelli 1/1 (Italia U20), Balleau 5/6 (Francia U20)
Cronaca e Tabellino Da Comunicato Fir