Nell’articolo news delle regioni: PIEMONTE, VALLE D’AOSTA, VENETO.
MUSULMANI E CATTOLICI INSIEME CON IL CALCIO – NOVARA Sabato 13 febbraio è andata in scena a Novara una partita tra squadre composte da migranti, di religione musulmana, e ragazzi della città provenienti dai vari oratori cittadini. Prima della gara entrambe le squadre si sono strette a centrocampo leggendo insieme brani della Bibbia e del Corano in 4 lingue diverse. Tra gli ideatori dell’iniziativa c’è Claudio Fontaneto, presidente della Rizzottaglia, squadra del CSI, che ha voluto sottolineare come tutto sia andato bene in questo secondo appuntamento. Si tratta del bis di quanto accaduto tre giorni dopo gli attentati di Parigi.Il Novara ha sostenuto l’iniziativa donando delle mute di maglia e a fine anno i piemontesi dovrebbero regalare gli scarpini usati in b, dono graditissimo per i giovani calciatori stranieri per cui l’arrivo in Italia è stato tutt’altro che semplice. Lo riferisce il sito della Lega Serie B (www.lega.it).
A SCUOLA DI COPPA DEL MONDO – COURMAYEUR I ragazzi di terza superiore del Liceo Linguistico di Courmayeur hanno vinto il concorso “A scuola di Coppa del Mondo” promosso dall’Assessorato regionale Istruzione e Cultura in collaborazione con il Comitato organizzatore della Coppa del Mondo, l’Asiva e il Centro Addestramento Alpino del Centro Sportivo Esercito. Il successo è arrivato con una poesia e un video che hanno sviluppato temi affrontati durante la conferenza di presentazione della Coppa del Mondo. I ventisei allievi del Liceo avranno la possibilità di assistere alla prima giornata di gare sabato 20 febbraio secondo quanto riferisce il portale del liceo valdostano (www.liceocourmayeur.it).
TORINO 2006-16 IL VIAGGIO CONTINUA – TORINO Il 26, 27 e 28 febbraio 2016, la Città di Torino festeggia il decennale olimpico con un variegato programma di eventi, concerti, mostre e appuntamenti. Tutte le informazioni sul sito www.torino2006-2016.it. In particolare, il 27 febbraio sarà organizzata una parata celebrativa da Piazza Vittorio a Piazza Castello come riporta il sito del comune piemontese (www.comune.torino.it).
MEET THE REF – PADOVA A Padova le Ombre Nere, il gruppo dei supporters del Petrarca Rugby, insieme alla Commissione Nazionale Arbitri di Rugby (Cnar) e al Petrarca organizzano l’iniziativa “Meet the ref” che vede coinvolti arbitri, allenatori, dirigenti e tifosi, in tre incontri in programma nella club-house del Petrarca a cominciare da martedì 16 febbraio. Ospiti del primo appuntamento sono gli “internazionali” padovani Giuseppe Vivarini e Giovanni Morandin, quest’ultimo in veste di dirigente del Cnar. Interverranno anche il ds Corrado Covi e l’allenatore del Petrarca Andrea Cavinato (che peraltro in passato non è stato immune da polemiche con gli arbitri…), mentre il moderatore sarà Federico Fusetti come riferisce la pagina Facebook delle Ombre Nere.