ROMA – Continua il sodalizio tra Ballando con le Stelle e i protagonisti della Danza Sportiva Italiana. In questa nuova edizione, in onda su Rai Uno dal 20 febbraio, il cast si è arricchito di nuovi elementi scelti ancora una volta tra le fila degli atleti FIDS. Ai veterani Raimondo Todaro, Samuel Peron e Simone Di Pasquale, si aggiungono quest’anno tre nuovi maestri, reclutati dagli autori grazie a Ballando On The Road, l’evento itinerante che ha permesso di scoprire i nuovi talenti dell’edizione 2016. Lo strettissimo riserbo sugli abbinamenti, è stato sciolto solo in questi giorni e finalmente abbiamo scoperto chi ballerà con chi.
PRESENTAZIONE In una conferenza stampa gremitissima di giornalisti e celebrity del web, Milly Carlucci affiancata dal direttore Giancarlo Leone, ha presentato la sua nuova crew sempre più affollata di elementi presi di peso dalla Federazione Italiana Danza Sportiva. La catanese Ornella Boccafoschi, punta di diamante del settore arbitrale FIDS, scelta nella tappa siciliana di Ballando On The Road, ha con piacere scoperto di essere stata abbinata all’eclettico Enrico Papi: «La nostra coppia è azzeccatissima! Enrico è solare e alla mano come me, insieme ci divertiamo veramente tanto e credo che ne vedrete delle belle! Ha un buon orecchio è molto musicale e ha tanta voglia di mettersi in gioco» così Ornella che prima di scegliere la carriera di Giudice di Danza Sportiva per la FIDS ha vinto numerose competizioni, rivela inoltre la sua ammirazione per Milly Carlucci: «Una visionaria, lei vede quello che potrebbe essere, quando gli altri nemmeno ci pensano. E’ una persona veramente eccezionale».
L’ALTRA SCOPERTA L’altra scoperta di Ballando On The Road è una giovanissima atleta russa in forza tra i tesserati FIDS dal 2014, Valeria Belozerova. Con una carriera nella Danza Sportiva iniziata a soli quattro anni, la Belozerova si è distinta insieme al suo compagno Oreste Alitto nella tappa siciliana di Ballando On the Road ed è stata convocata ufficialmente a far parte del programma, mentre viaggiava verso Rimini, destinazione Campionati Italiani Assoluti: «E’ stata una vera e propria sorpresa, siamo andati alle audizioni al centro commerciale Porte di Catania, quasi per gioco. Dopo il minuto a disposizione per l’esibizione, io e Oreste siamo tornati subito a casa e la mattina dopo ci ha svegliato una telefonata da Roma che annunciava l’interesse degli autori!». Valeria che ha poi scoperto in una esterna organizzata a Roma dalla produzione di Ballando con le Stelle, il suo abbinamento con il modello svedese Daniel Nilsson, ha ammesso: «Non conoscevo Daniel prima dell’esterna, non sono italiana e questo mi favorisce nell’escludere quel certo imbarazzo di fronte a una celebrità. Io non conosco i Vip italiani! Daniel è un gran lavoratore e si impegna tantissimo, nonostante le barriere linguistiche stiamo imparando a conoscerci e sono sicura che faremo grandi cose insieme».
TERZA NEW ENTRY La terza new entry del programma è Sara Mardegan, una vera e propria enfant prodige della FIDS, cresciuta a pane e danza fin dalla tenera età. L’atleta trevigiana che a cinque anni vinse il Campionato Italiano di Categoria Ten Dance ed è tutt’ora arruolata nelle schiere dei Tecnici Federali, ha con piacere accolto il suo abbinamento con Lando Buzzanca: «Speravo con tutto il cuore che fosse lui! Avevo voglia di confrontarmi con un tale mostro sacro del cinema e del teatro italiano. Nonostante la differenza d’età ci troviamo bene, Lando mi ascolta e si impegna al massimo, in cambio sto ricevendo un bagaglio inestimabile di esperienza. Sono sicura che entrambi ne usciremo arricchiti». Ballando con le Stelle aprirà ufficialmente le porte della prima puntata sabato 20 febbraio e a detta di molti lo farà in grande stile, con uno dei cast migliori di sempre.
Da Comunicato FIDS