CAGLIARI – Dopo il grande successo registrato nel 2015, la SoloWomenRun torna a Cagliari domenica 6 marzo come prima tappa del 2016 del circuito tutto al femminile, organizzato da 42K in collaborazione con l’Asd Bavisela, sotto l’egida di Asi. L’evento è stato ufficialmente presentato questa mattina al Comune di Cagliari, con gli interventi di Francesca Ghirra, presidente della Commissione Sport del Comune, Fabio Carini, presidente della Bavisela, Isa Amadi, responsabile 42K e Andrea Culeddu, direttore di gara.
FORMULA La formula della corsa prevede un percorso Open di circa 5chilometri aperto a tutte e uno con classifica finale di 10chilometri denominato Challenge. La nuova location scelta è il lungomare del Poetto, con un tracciato suggestivo, a pochi passi dal mare, veloce e lineare, adatto a tutte.
ISCRIZIONI Numero chiuso per l’evento, con il tetto massimo fissato a quota 2500 iscritte. Per tutte la speciale t-shirt Diadora SoloWomenRun. Anche l’edizione 2016 è stata accolta con grande entusiasmo dalle donne, con 1500 iscrizioni già pervenute. E’ ancora possibile iscriversi online su bavisela.it, e fino al 4 marzo presso il Tiscali Store di viale Trieste 65, lun-ven 16-20 e sab 10-13. Le tariffe sono 12euro per la Challenge e 10 per la Open. Pettorali e t-shirt si dovranno ritirare al Centro Medico I Mulini, nella sede a Selargius, via Piero Della Francesca 5, con le seguenti modalità: giovedì 3 marzo ritiro solo per associazioni e gruppi numerosi con ritiri cumulativi (orario 15-20), venerdì 4 (orario 15.20) e sabato 5 marzo (orario 10-13, 15-19) tutti i ritiri singolarmente. Tutte le partecipanti potranno raggiungere il luogo della partenza gratuitamente grazie a un servizio di bus navetta dal centro, con rientro, messo a disposizione dal CTM. Basterà presentare il pettorale. A breve verrà indicato il punto di ritrovo.
PERCORSO La corsa fisserà partenza e arrivo a Marina Piccola, nei pressi dell’anfiteatro, con un tracciato che si svilupperà lungo la nuova passeggiata del lungomare del Poetto, con il giro di boa fissato poco prima dell’ex ospedale marino. Partenza alle 10 per la Challenge, a seguire la Open. Le runner della competitiva effettueranno due volte il percorso.
IL RICAVATO Una speciale promozione è stata attivata per tutte le associazioni solidali che si occupano di donne e famiglie, che si sono iscritte con gruppi numerosi alla Cagliari SoloWomenRun. Tutte hanno avuto la possibilità di presentare un progetto e tra quelli inviati uno verrà sostenuto con parte del ricavato delle iscrizioni della Open. Diverse le realtà del territorio che hanno presentato idee.
LE ASSOCIAZIONI Il Centro Donna Ceteris si occupa da vent’ anni della lotta contro la violenza sulle donne e di tutti i temi legati alla diffusione e promozione della cultura di genere, l’associazione Passu Passu, che ha come scopo la promozione sociale e in particolare lo sviluppo, la promozione e la diffusione della cultura sportiva e il benessere psico-fisico dal mondo giovanile alla terza età ed oltre, e ancora la Fondazione Domus de Luna, nata per creare strumenti nuovi a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza a rischio. Partecipa anche l’associazione Peter Pan che si occupa del sostegno di persone con disturbi dello spettro autistico e che fornirà anche alcuni premi realizzati dai volontari attraverso alcuni laboratori. Ma sono tanti anche i gruppi di colleghe, mamme, compagne di palestra o semplici amiche che si sono iscritte insieme, per partecipare a una giornata unica, tutta rosa. Un riconoscimento sarà assegnato al gruppo più numeroso che prenderà parte alla corsa, altri premi saranno messi in palio grazie a Rougj, Forte Village Sardegna, Piero Mancini, Nadir e Annatheis.
Ufficio stampa 42K