SESTO SAN GIOVANNI (MILANO) – E’ tornata anche quest’anno la Spring Cup 2016, l’unica competizione internazionale di pattinaggio sincronizzato su ghiaccio in Italia che si è tenuto sabato 20 e domenica 21 febbraio al PalaSesto di piazza Primo Maggio a Sesto San Giovanni.
SPRING CUP 2016 UNA DUE GIORNI DI SPETTACOLO Due giorni di sport e spettacolo nei quali è stato possibile assistere alle prodezze artistiche di ben 32 teams tra i migliori al mondo provenienti da 14 nazioni. Alla competizione hanno partecipato anche molte squadre italiane, tra cui le Hot Shivers, formazione di casa e campionesse italiane di pattinaggio sincronizzato. La gara internazionale, giunta alla ventiduesima edizione consecutiva, è ormai diventata un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di pattinaggio sincronizzato e non solo.
IL MEGLIO DEL PATTINAGGIO SINCRONIZZATO MONDIALE Anche quest’anno, sul ghiaccio sestese, il meglio del pattinaggio sincronizzato mondiale. 32 i team da 14 diverse Nazioni in gara: Belgio, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Russia, Spagna, Stati Uniti d’America, Svezia, Svizzera e Ungheria. Significativa novità nel mondo del synchro è stata la presenza di una squadra proveniente dalla Cina, al primo esordio a livello internazionale.
EDIZIONE DAI GRANDI NUMERI Anche per questa edizione grandi numeri (più di 600 atlete) e altissimo livello delle squadre partecipanti: molte campionesse nazionali dei rispettivi paesi ma anche campionesse mondiali come, nella categoria “Senior”, le svedesi del team Surprise famose per le loro performance acrobatiche. Per l’Italia nove squadre e, anche quest’anno, a fare gli onori di casa le campionesse italiane del team Hot Shivers. Nato in America negli anni cinquanta, il pattinaggio sincronizzato unisce abilità tecniche ed espressione artistica, coniugandole in modo spettacolare e facilmente fruibile anche dai non specialisti.
TUTTO MERITO DEL PRECISION SKATING MILANO Introdotto in Italia dal Precision Skating Milano, organizzatore della Spring Cup, il pattinaggio sincronizzato evolve continuamente e per la prima volta, quest’anno, è stato inserito nella finale del Grand Prix al quale partecipano i migliori atleti dell’artistico e della danza. Anche in Italia è sempre più apprezzato: il livello tecnico ormai molto alto, le coreografie complesse che vedono le 16 atlete muoversi all’unisono, o formare delle figure geometriche, la musica e i costumi sono gli ingredienti che portano il pubblico ad entusiasmarsi e, ogni volta, a sorprendersi delle sue potenzialità.
MilanoSportiva