MILANO – Si sono conclusi i quarti di finale del tabellone dilettanti al trofeo Bracco Cup Annovazzi manifestazione calcistica, organizzata dall’associazione sportiva Enotria che si svolge nel suo centro sportivo di via Cazzaniga a Milano e dedicato alla categoria Giovanissimi. Passano e proseguono nel torneo andando in semifinale la Lombardia Uno e PontIsola, i primi dovranno vedersela con i padroni di casa dell‘Enotria, e i secondi con l’Accademia Inter. Le gare si disputeranno giovedì 25 febbraio, il tutto per un torneo che si concluderà il 14 aprile e che avrà anche un secondo tabellone dedicato ai club professionisti che scatterà invece il 10 marzo prossimo e che si concluderà sempre il 14 aprile.
Resoconto gare Bracco Cup Annovazzi edizione 2016
LOMBARDIA UNO: (0) 6
ALCIONE: (0) 5 dopo i rigori.
LOMBARDIA UNO: Maragliano, Schiavone, Cardenas, Acella, Bianchi, Brambille, Tourati, Villa, Meoli, Montesano, Meruzzi. A disp. Cavattoni, Petrarullo, Borgonovo, Merico, Garofalo, Curridori, Bernareggi. All. Gagliardi
ALCIONE: Caressa, Deriu, Vecchini, Habib, Decarlo, Arosio, Pruna, Formignani, Pedrazzoli, Genchi, Morici. A disp. Van Den Bergh, Barbato, Pini, Cerni, Aluino, Barraco, Invernizzi. All. Tonani
ARBITRO: Spinelli (Sez. AIA Milano)
ASSISTENTI: Musarra, Villa (Sez. AIA Milano)
CRONACA La gara parte in modo piuttosto contratto, con le formazione che per un buon quarto d’ora passano il tempo a prendersi le misure. Al 15′ è la Lombardia Uno a farsi pericolosa con un bel tiro da fuori area con Montesano, pronta la risposta di Caressa difesa della porta dell’Alcione. Ma è davvero la più nitida occasione del primo tempo. Nella ripresa qualcosa di interessante solo al 20′ con l’Alcione protagonista grazie a Genchi con un tiro deviato in extremis dalla difesa avversaria. E dopo un bella azione personale di Inverinizzi con palla non ribadita in rete Pedrazzoli, arriva l’ultima limpida occasione del match quasi allo scadere con Cardenas su lancio dell’intraprendente Acella, ma anche qui nulla da fare. Si va ai rigori diretti, come da regolamento, per decretare il passaggio alle semifinali a cui si iscrive la Lombardia 1 che vince grazie alla roulette dei penalty vince per 6-5. Alcione eliminata, la Lombardia Uno va in semifinale nell quale affronterà i padroni di casa e testa di serie dell’Enotria.
IL DOPO PARTITA
Gagliardi (Tecnico Lomb. Uno): «Penso che la gara sia stata molto equilibrata anche se abbiamo fatto qualcosa in più noi. E’ stata una partita prevalentemente tattica tra due buonissime squadre. Siamo in un buon momento e cerchiamo di portare avanti sia l’impegno di un torneo così prestigioso che quello prioritario del campionato».
Tonani (Tecnico Alcione): «Eravamo un po’ in emergenza, infatti abbiamo schierato diversi 2002. I ragazzi si sono impegnati ed hanno dato il massimo. La Lombardia Uno è sicuramente un’ottima squadra, penso che il pareggio sia più che meritato, poi siamo usciti al 7° rigore, quindi ci sta tutto».
PONTE S. P. ISOLA 3
ALDINI 0
RETI: 21′ Signori (SPI) 2′ s.t. Lampugnani (SPI) 28′ s.t (SPI)
PONTE S.P. ISOLA: Carrara, Ribolla, Zambelli (Cap.), Gritti (V.Cap.), Rini, Signori, Sironi, Rota, Lampugnani, Lambiase, Morlotti. A disp. Rossi, Salvi, Zenoni, Belotti, De Caro, Facchinetti, Cattaneo. All. Giordano
ALDINI: Dossena, Annaloro, Rizzardi, Giandinoto, Azzini, Trionfo (Cap.), Di Bitetto, Tiritiello, Minutillo, De Vecchi (V.Cap.), Prada. A disp. Scala, De Marco, Primavera, Tota, Serralunga, Privitelli, Bingo. All. Marcat
ARBITRO: Sig. Marabolli (sezione AIA Monza)
ASSISTENTI: Sigg. Villa e Musarra (sezione AIA Milano)
CRONACA Il match rimane in fase di studio per 20 minuti con poco da annotare se non qualche debole conclusione, ma proprio al 20′ si infiamma il match. Prima il ponte ci prova con una magistrale punizione calciata dall’abilissimo Lambiase, ma altrettanto eccezionale la risposta di Dossena tra i pali dell’Aldini. Un intervento che però è solo il preludio al gol del Ponte che arriva al 21′ con Signori che insacca a pochi pochi passi dalla porta, risolvendo al meglio un’azione confusa nella difesa dell’Aldini: arriva così l’1-0. La ripresa riapre con il raddoppio del PontIsola, marcatura questa che è arrivata al 2′, dopo il traversone di Morlotti che Lampugnani è stato abile a trasformare in rete. Ma c’è il tempo per assistere al terzo gol del ponte che arriva a poco dal triplice fischio grazie a un pregevole tiro piazzato all’angolino dal limite di Cattaneo. Aldini clamorosamente eliminata. PontIsola in semifinale dove troverà l’Accademia Inter, quest’ultima per il PontIsola rappresenta la terza testa di serie da superare. Tra le semifinaliste infatti, la squadra guidata da Giordano è l’unica ad aver dovuto affrontare i 4 turni precedenti al contrario di Lombardia Uno, Acc. Inter ed Enotria che avevano per diritti acquisiti da regolamento, già posizioni sul tabellone del torneo, più avanzate.
IL DOPO PARTITA
Giordano (Tecnico PontIsola.): «Mi dispiace per l’Aldini che ha giocato un po’ sottotono visto il recupero di campionato di ieri e per questo forse non ce la siamo giocatia alla pari. Non mi aspettavo di arrivare così avanti, non tanto per le squadre che sono tutte di livello ma per la formula stessa del torneo che prevede le teste di serie, e noi siamo partiti dalla prima eliminatoria».
Marcat (Tecnico Aldini.): «Ieri abbiamo giocato una partita di campionato quindi affrontare due gare così in poco tempo è dura. E’ un periodo, e mi riferisco anche al campionato, in cui siamo in flessione ma ai ragazzi non posso recriminare nulla. Dispiace ci tenevamo ad andare avanti».
Prossimo turno al centro sportivo dell’Enotria in via Cazzaniga a Milano:
Semifinale Tabellone Dilettanti giovedì 3 marzo 2016.
Lombardia Uno-Enotria ore 20
PontIsola-Accademia Inter ore 21.15