COLOGNO MONZESE – Lunedì 29 febbraio 2016, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, hanno parlato i protagonisti della 27esima giornata del campionato.
FIORENTINA-NAPOLI 1-1
RETI: 6’ Alonso (F), 7’ Higuain (N)
PAULO SOUSA: «Meritavamo la vittoria, siamo stati sfortunati. Contro la Roma gara da sei punti»
L’allenatore della Fiorentina Paulo Sousa dichiara: «Nel primo tempo abbiamo creato molto, abbiamo fatto delle giocate di con qualità ma ci è mancato un pizzico di fortuna. Nella ripresa abbiamo sbagliato alcuni passaggi in uscita, eravamo più distanti tra i reparti e abbiamo concesso qualcosa al Napoli che è una squadra molto organizzata e di altissimo livello. Peccato, perché alla fine credo che meritassimo la vittoria. Siamo in linea con quello che abbiamo creato nelle aspettative di tutti, abbiamo alzato molto l’asticella, non ci siamo mai nascosti, crediamo di poter competere con tutti anche con le squadre che sono partite per vincere lo Scudetto: noi dall’inizio del campionato siamo in alto insieme a queste squadre.
Mi rende molto orgoglioso vedere l’atteggiamento dei ragazzi che vogliono sempre migliorarsi e vogliono competere ad alto livello. Anche i tifosi delle altre squadre riconoscono la qualità di gioco di questa squadra e questa cosa mi fa molto piacere. Perché Bernardeschi in panchina? Non ho schierato lui dall’inizio così come non ho fatto giocare altri giocatori. Nessun diffidato è stato ammonito in vista della Roma? Vuol dire che siamo una squadra che ha sempre voglia di giocare e che abbiamo quasi sempre avuto il controllo della palla. Decisiva la prossima gara contro la Roma? Non sarà decisiva perché mancano tante partite però è una gara che vale 6 punti. Io comunque sono molto fiducioso, se giocheremo come stasera anche la fortuna ci sorriderà».
MAURIZIO SARRI: «Scudetto ancora possibile»
L’allenatore del Napoli Maurizio Sarri dichiara: «E’ stata una partita bellissima, in cui ci sono stati 15’ a fine primo tempo in cui sembrava potesse vincere la Fiorentina e 20’ a fine secondo in cui sembrava potessimo vincere noi. Nessuna delle due squadre meritava la sconfitta, questa è la sensazione che ho avuto. Sono contentissimo della mia squadra e faccio i complimenti alla Fiorentina: mi piace tantissimo, gioca un gran calcio. Sousa dice che siamo stati fortunati con i pali? L’andamento del secondo tempo ha bilanciato gli episodi, con i miracoli di Tatarusanu. Scudetto ancora possibile? La Juventus sta tenendo una marcia incredibile: ha fatto 49 punti su 51 nelle ultime 17 ed essere ancora a 3 lunghezze da loro è un segnale positivo, significa che siamo stati bravi: tutto è possibile, dobbiamo guardare partita dopo partita. Stasera era molto difficile, contro una squadra che in casa ha fatto sempre bene. Ma anche noi abbiamo fatto bene.
La rabbia di Higuain? Era convinto che il gol annullato fosse buono, invece poi l’ha rivisto. La polemica sul suo peso? Un chilo e mezzo di troppo nella sua struttura non è tanto, non è un grande problema. Lui ha solo passato un periodo in cui era più stanco mentalmente, stasera era molto più vivo ed è tornato a segnare, ma ricordiamoci che stiamo parlando di uno che finora ha fatto 27 gol in stagione: di fronte a questi numeri bisogna solo stare zitti. Io arrabbiato? Solo durante un’azione, quando Insigne doveva tornare più velocemente su Tello: nel primo tempo non mi è piaciuto molto l’atteggiamento degli esterni, ma avevamo secondo me la squadra tecnicamente più forte del campionato. A volte, invece di attaccare gli spazi, abbiamo palleggiato un po’ troppo. Nel secondo tempo siamo andati migliorando, sbagliando meno le uscite da dietro. Le nostre prestazioni non sono peggiorate rispetto a prima, addirittura a livello difensivo siamo migliorati. Siamo peggiorati solo a livello di risultati».
PEPE REINA: «Continuiamo a lottare per lo Scudetto»
Il portiere del Napoli Pepe Reina dichiara: «Abbiamo preso un punto in un campo difficilissimo. Nel primo tempo sono stati superiori loro, nella ripresa noi. Continuiamo a lottare e a lavorare per blindare il secondo posto e per cercare di vincere il campionato. Nelle ultime gare abbiamo affrontato grandi squadre come Juventus, Milan e Fiorentina e sappiamo che in Italia non è mai facile vincere: dobbiamo essere positivi. Scudetto ancora possibile? Mancano 11 partite, sabato giochiamo prima della Juve e se vinciamo andiamo alla pari: loro hanno anche la Champions, vedremo, noi non molleremo fino alla fine»
Dichiarazioni pervenute da:
Direzione Comunicazione e Immagine
MEDIASET
RISULTATI 27° Giornata
Sabato 27 febbraio 2016
Empoli-Roma 1-3
Milan-Torino 1-0
Domenica 28 febbraio 2016
Palermo-Bologna 0-0
Carpi-Atalanta 1-1
Chievo-Genoa 1-0
Sampdoria-Frosinone 2-0
Udinese-Verona 2-0
Juventus-Inter 2-0
Lunedì 29 febbraio 2016
Lazio-Sassuolo 0-2
Fiorentina-Napoli 1-1
CLASSIFICA
Juventus 61
Napoli 58
Roma 53
Fiorentina 53
Inter 48
Milan 47
Sassuolo 41
Lazio 37
Bologna 35
Chievo 34
Empoli 34
Torino 32
Atalanta 30
Udinese 30
Genoa 28
Sampdoria 28
Palermo 27
Frosinone 23
Carpi 21
Verona 18